Articolo
Testo articolo principale

Eventi, annullata l’edizione 2020 di Ascoliva Festival. A darne notizia è l’organizzazione della kermesse.

“A causa di una serie di complicazioni legate all’emergenza Coronavirus, così come accaduto a molte altre manifestazioni importanti di livello nazionale, l’edizione 2020 di Ascoliva Festival non si svolgerà. Il festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno Dop tornerà con una edizione ancor più ricca ed attrattiva nel 2021”. 

Eventi, i motivi dell’annullamento di Ascoliva Festival 2020

“Abbiamo cercato con il massimo impegno – spiegano i rappresentanti dell’associazione “Ascoliva” – di riuscire a superare tutte le problematiche dovute alla situazione della pandemia e ai susseguenti ritardi, oltre alle difficoltà legate ad una tempistica eccessivamente ristretta, a causa del lockdown, per avviare una macchina così complessa come quella di Ascoliva”.

Tuttavia, niente da fare, nonostante “l’attenzione che ci è stata riservata in tutto questo periodo di attesa, con continue richieste di informazioni da ogni parte d’Italia.

Così come ringraziamo sentitamente tutti coloro, dai produttori agli sponsor, dal Comune di Ascoli Piceno a Mete Picene e Bim Tronto che nonostante le difficoltà del momento avevano dato la loro piena disponibilità ad esserci vicini per evitare di interrompere questo bel percorso arrivato ormai all’ottavo anno”.

Ascoliva Festival e il Covid

L’organizzazione mette in luce la particolare importanza che proprio quest’anno la manifestazione avrebbe avuto, “per dare un contributo per portare tanti turisti nel capoluogo piceno nonostante il periodo difficile, proprio per aiutare anche l’economia locale e il turismo”.

Le buone intenzioni, però non sono bastate a evitare uno stop per “motivi non dipendenti dalla nostra volontà e legati ai potenziali rischi relativi alla sicurezza dal punto di vista sanitario. Non abbiamo voluto allestire un’edizione che, indipendentemente dal nostro lavoro, avrebbe rischiato magari di deludere le attese delle decine di migliaia di persone che, dalla Penisola e da molti Paesi esteri, seguono con passione Ascoliva Festival ogni anno”.

Arrivederci al 2021

“Non resta, quindi, – concludono i rappresentanti di “Ascoliva” – che cominciare sin da ora a lavorare per una edizione 2021 ancora più ricca e più importante, auspicando che produttori, sponsor e istituzioni possano essere con convinzione al nostro fianco per valorizzare sempre meglio un tesoro enogastronomico come l’oliva ripiena ascolana Dop che in questi anni ha attratto nel Piceno decine di migliaia di turisti.

Questo anno di attesa servirà anche per aumentare ancor più la voglia di visitare Ascoli per degustare le migliori olive ripiene del mondo e le bellezze della città”.

 

L’Ufficio Stampa

TAG: , , ,