Articolo
Testo articolo principale

Molte decisioni da prendere, e molte delle scelte da fare, al giorno d’oggi sono agevolate dalla presenza e dall’uso di una connessione al web. Internet ha infatti cambiato radicalmente le nostre vite in quanto si possono compiere con facilità delle azioni e delle operazioni in maniera rapida ed efficiente, cosa del tutto impensabile solo fino a qualche anno fa.

Internet e smart working, la rivoluzione per il mondo del lavoro

Quasi tutto ciò che prima richiedeva degli spostamenti, infatti, al giorno d’oggi si può fare in Rete da PC oppure da telefonino connesso ad Internet in banda larga. Basti pensare allo smart working, con il lavoratore da casa che ha cambiato radicalmente il modo di operare delle imprese ed anche la vita di chi ha un’occupazione e può svolgere ogni mansione richiesta in maniera del tutto delocalizzata senza dover alzarsi la mattina e andare in ufficio.

L’importanza del web dai piccoli gesti quotidiani alle cose più importanti

Dai piccoli gesti quotidiani, e fino alle cose più importanti, la connessione ad Internet è ormai preziosa e indispensabile come avere l’acqua corrente a casa. Dal giocare ai casino online al fare un bonifico con un click, e passando per ricaricare il cellulare, e per l’acquisto di beni e servizi grazie al commercio elettronico, Internet ha di conseguenza modificato ogni aspetto della vita quotidiana anche per quel che riguarda la gestione delle comunicazioni private e professionali, e le relazioni e le interazioni tra le persone che siano queste conosciute oppure no.

Le economie di scala su Internet, i risparmi di tempo e di costo

Quello rappresentato dal web, inoltre, è un canale che ha permesso e che permetterà su vasta scala di risparmiare tempo e denaro. Grazie ad Internet, infatti, le imprese ogni anno ottengono rilevanti risparmi di costo, così come le Amministrazioni Pubbliche, grazie proprio ai canali telematici, sono in grado di offrire i servizi al cittadino senza code agli sportelli e senza lungaggini burocratiche.

Pure la comunicazione in Rete permette un notevole risparmio di tempo e di costi a partire dal massiccio e diffuso utilizzo delle video conferenze, da parte delle aziende, e passando per lo scambio di messaggi e l’interazione interpersonale tramite chat, software di messaggistica istantanea e social network da Twitter a Facebook e passando per Instagram e per WhatsApp.

Internet delle cose, dispositivi e oggetti che dialogano e interagiscono tra di loro

Uno dei grandi trend del web, per il presente ed il futuro, è rappresentato dall’IoT, ovverosia dall’Internet delle cose che permette di connettere e di far dialogare tra loro gli oggetti ed i dispositivi, dagli orologi alle sveglie e passando per gli elettrodomestici ed i sistemi di illuminazione. La connessione IoT alla Rete, infatti, permette a distanza il dialogo e la cooperazione anche per quel che riguarda l’uso di dispositivi e di strumentazione medica, ed anche per comandare vetture a guida autonoma. In un futuro non troppo lontano, in altre parole, si salirà su auto senza pilota in quanto saranno gestite da sistemi di automazione intelligenti.

TAG: , , ,