Articolo
Testo articolo principale

Torna anche quest’anno la rassegna Cinema Sotto le Stelle 2020, una settimana dedicata al cinema con ospiti illustri. L’evento si svolgerà nel polo culturale di Sant’Agostino con proiezioni di film e incontri letterari a ingresso libero.

L’iniziativa organizzata dall’associazione culturale La Locura con il cinema Odeon di Ascoli è patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno e si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anticovid per cui i posti a sedere saranno su prenotazione online sulla pagina Facebook del’evento.

Cinema sotto le stelle 2020, tutte le novità

Il Cinema Odeon in collaborazione con l’amministrazione comunale ha selezionato sette pellicole che saranno proiettate tutte le sere a partire da Lunedì 17 Agosto alle ore 21.

” Si tratta di una bella iniziativa quella offerta dal Comune e portata avanti nonostante il periodo in questa estate difficile e particolare soprattutto per il settore cinematografico uno dei più colpiti dall’emergenza. Ci saranno degli ingredienti nuovi rispetto agli scorsi anni. Quest’anno infatti oltre a offrire la proiezione di film ci sarà la presenza di numerosi ospiti importanti. Le pellicole in programmazione fanno parte della scorsa stagione e ci saranno titoli sia italiani che internazionali” ha spiegato il Presidente dell’Associazione Stabilmente, Alberto De Angelis.

Infatti tra gli ospiti di queste sette serate ci sarà il regista ascolano Massimo Cappelli che insieme agli attori del film “Il giorno + bello”  Violante Placido e Fabio Troiano presenterà il film che lui stesso ha diretto nel 2016.

“Avevamo già portato ad Ascoli questo film e sarà interessante vedere come sono cambiati gli attori a quindici anni di distanza dall’esordio di questa pellicola che portò in città 4000 persone” ha raccontato il regista Massimo Cappelli.

Oltre a loro, ci sarà anche  un pezzo importante del cinema italiano, la grande attrice Sandra Milo che introdurrà il film 8 e ½, in occasione del centenario della nascita di Federico Felini. Parteciperà anche  la giovane attrice emergente Iole Mazzone.

Una rassegna importante che vedrà la partecipazione anche di diversi talenti ascolani, i due registi Massimo Cappelli che ha diretto diversi cortometraggi e le commedie “Non c’è due senza te” e “Prima di Lunedì”  e Giuseppe Piccioni che nel 1987 ha realizzato il suo film d’esordio “Il grande Bleck” a cui è seguita poi un’importante carriera e importanti riconoscimenti come i David di Donatello e la partecipazione al Festival del Cinema di Venezia con “Luce dei miei occhi” e “Questi giorni”e la giovanissima Iole Mazzone che ha recitato insieme a Sandra Milo in “Eclissi” .

Per la prima volta quest’anno, ogni ospite riceverà dei premi e verrà omaggiato con opere uniche realizzate dal maestro Procopio che verranno consegnate dal gallerista Nazzareno Verdesi.

“Ho apprezzato fin da subito questo progetto fatto anche per far riscoprire il cinema a tante persone. Proprio per  questo obiettivo mi auguro che questa manifestazione non venga mai dimenticata anzi in questo periodo così delicato è ancora più utile che si faccia” ha dichiarato Francesco Appoggetti organizzato dell’evento con l’associazione La Locura. 

Il programma della rassegna cinematografica

Il programma di Cinema sotto le stelle 2020 prevede sette serate durante le quali saranno proiettati alcuni film sempre alle ore 21 mentre gli incontri con gli attori ci saranno Sabato 22 e Domenica 23 Agosto sempre alle 19 seguiti poi da un aperitivo.

cinema sotto le stelle 2020

E’ possibile sin da oggi prenotare i biglietti per ogni singolo evento ( incontro o proiezione) sulla pagina Facebook dell’evento.

Leggi anche Memorial Troiani 2020, il 30 Agosto al Ventidio ci sono Elodie, Dardust e Mahmood

TAG: , , , , , ,