Regionali Marche 2020
Elezioni

Regionali Marche 2020: chi è Fabio Pasquinelli, candidato del Partito Comunista Italiano

Regionali Marche 2020: l'avvocato osimano Fabio Pasquinelli sarà il candidato Governatore del Partito Comunista Italiano.
Articolo
Testo articolo principale

Regionali Marche 2020: nel mese di settembre, gli elettori della Regione dovranno scegliere il successore di Luca Ceriscioli, il Governatore marchigiano uscente. L’osimano Fabio Pasquinelli sarà il candidato Governatore del Partito Comunista Italiano.

Il legale nato ad Osimo, segretario Regionale e componente della Direzione Nazionale del PCI, ha colto la sfida nata da un appello online per una candidatura di alternativa, con l’obiettivo di rappresentare i lavoratori marchigiani.

Regionali Marche 2020: chi è Fabio Pasquinelli, candidato del Partito Comunista Italiano

Fabio Pasquinelli è nato a Osimo il 10 gennaio 1981. Nel 2007 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Dal 2008 è iscritto come Praticante all’Ordine degli Avvocati di Ancona, e dal 2010 come Patrocinante. Nel 2012, consegue l’abilitazione alla professione di avvocato e dal 2013 è iscritto con il titolo di Avvocato all’Ordine degli Avvocati di Ancona. Nel 2014, ha conseguito il Dottorato in Diritto dell’Economia presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche – Sede di Ancona.

Dal mese di gennaio 2008 al mese di settembre 2015, ha collaborato con il Co.Re.Com. (Comitato Regionale Comunicazioni) Marche, in qualità di assistente del responsabile dei procedimenti di conciliazione tra utenti ed operatori di telecomunicazioni. Dal 2014 al 2017, ha assunto l’incarico di assistente didattico in Diritto delle Istituzioni Pubbliche, presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche – Sede di San Benedetto del Tronto (AP). Dal mese di marzo 2013 ad oggi, svolge autonomamente la professione di avvocato, presso il proprio studio legale ad Osimo.

Dal 2014, ha svolto la funzione amministrativa di Consigliere Comunale, nella città
di Osimo, ed è stato eletto nella I Commissione Consiliare, con competenza in materia di
Affari Generali e Bilancio. Dal mese di giugno 2014 al mese di giugno 2015, ha assunto la Delega del Sindaco di Osimo, in materia di Politiche del Lavoro.

Il 5 agosto 2020, Fabio Pasquinelli ha deciso di candidarsi alla carica di Governatore della Regione Marche, per le Elezioni Regionali del 20 e 21 settembre.

TAG: , , , ,