Articolo
Testo articolo principale

Regionali Marche 2020: è stata presentata la lista “Vox Italia Marche”, a sostegno della candidata Governatrice Sabrina Banzato. Alla presentazione, che si è svolta nella Sala Congressi della “Accademia di Babele” ad Ancona, hanno partecipato anche Diego Fusaro (ideologo del movimento “Vox Italia”), Francesco Toscano (Presidente nazionale di “Vox Italia”) e Alessandro Lippo (coordinatore regionale del movimento).

Il movimento “Vox Italia Marche” vuole porsi in antitesi con Centrodestra e Centrosinistra, ma anche “contrastare il ‘regime del Covid’, difendendo i principi di libertà, di democrazia e di legalità”.

Regionali Marche 2020: presentata la lista “Vox Italia Marche”, a sostegno di Sabrina Banzato

Tra i punti salienti del programma della lista “Vox Italia Marche”, quello di puntare ad una Regione “de-tangentizzata”, attraverso i comitati popolari di controllo degli atti amministrativi; poi Carta di qualità del candidato, priorità ai disabili, alle famiglie in difficoltà, alle imprese, al turismo e alla sanità.

“Bisogna dire ‘no’ al trio Conte-Zingaretti-Grillo e ai loro amici in Regione: Mangialardi, Mercorelli e soci. – ha affermato la candidata Sabrina Banzato, in corsa per la carica di Governatrice delle Marche – E bisogna dire ‘no’ alle false opposizioni, che da anni cogestiscono il potere locale e pretendono di incarnare il cambiamento: da Acquaroli, a Mancini, a Pasquinelli. Tutti pezzi dello stesso sistema”.

“Si tratta di scegliere da che parte stare. – ha proseguito la candidata Sabrina Banzato – Lo stesso decreto agostano di Conte, col virus che colpisce dalle 18 in poi, di fatto condizionerà il voto e la campagna elettorale, favorendo i partiti di Palazzo; è l’ennesima prova del ‘regime Covid’, una gestione politica del virus a senso unico che, strumentalizzando la paura degli italiani, serve unicamente a blindare le caste nazionali e regionali al potere, uccidendo le libertà costituzionali, la democrazia, l’economia”.

Il filosofo Diego Fusaro (ideologo del movimento “Vox Italia”) ha partecipato alla presentazione del programma elettorale e dei candidati consiglieri con un videomessaggio, nel quale ha sottolineato: “Quella del 20 e 21 settembre è una grande occasione, per cominciare a rappresentare i tanti italiani delusi, arrabbiati, indecisi, confusi e soprattutto, i tanti italiani tentati dal non voto. Anonimi che devono tornare protagonisti.

Ci aspetta un autunno caldissimo. Ci sarà il bilancio del Governo giallorosso, conosceremo la verità sul prolungamento della cassa integrazione, la realtà dei conti e dei soldi che non ci sono, la verità sulle scadenze fiscali e sui prestiti a debito della UE, che si tradurranno obbligatoriamente in nuove e pesanti tasse per tutti. Vogliamo rendere le Marche una Regione libera, autonoma, forte, sicura, solidale, pulita, sana”.

Secondo il Presidente nazionale Francesco Toscano, il voto per le Regionali avrà un doppio valore: “Nazionale, in quanto l’emergenza sanitaria a suon di DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) di Giuseppe Conte, sta rivelando la presenza direttoriale di un Regime politico ‘Covid’, che sta comprimendo le libertà di tutti.

Poi, una valenza territoriale, in quanto è la prima discesa in campo di ‘Vox’ in una competizione regionale. E può essere un modello per iscritti, militanti, elettori. Dobbiamo rappresentare la protesta civile che avanza nel Paese, chi non vota, chi è indeciso, chi è deluso dai partiti classici e dai partiti cosiddetti ‘nuovi’, che hanno finito per rafforzare il sistema che dicevano di contestare”.

Il Coordinatore regionale Alessandro Lippo ha spiegato: “L’emergenza è morale, sociale, civile, culturale. Nelle Marche, la corruzione è endemica, generalizzata e pervasiva. Che fine hanno fatto i nostri soldi? Come sono stati impiegati? Quali interessi hanno nascosto e continuano a nascondere? Le inchieste relative al Covid Center di Civitanova, la gestione del terremoto, il fallimento dell’aeroporto, parlano chiaro. C’è bisogno di legalità, pulizia, trasparenza e di una nuova classe dirigente”.

Regionali Marche 2020: i candidati della lista civica “Dipende da noi”

Nelle liste, sono presenti anche i candidati del Partito Valore Umano, con cui “Vox Italia-Marche” si presenta alle Regionali.

Nel collegio di Ancona, la capolista è Rosella Sbarbati (nutrizionista); poi ci sono quali candidati Silvana Carletti, Claudio Piersimoni, Jonathan Mc Carthy, Enzo D’Addesa, Altea Nori Ippoliti, Giuliana Binchini, Jonata Giacchetta, candidato del Partito Valore Umano insieme a Luigi Sbaffo.

A Pesaro, la capolista è Sabrina Banzato (sociologa della salute e dottore in servizio sociale); in lista con lei Matteo Druda (imprenditore), Pierluigi Carnicelli, Stefano Ziosi, Lucia Boldrini, Stefano Tontini, candidato con il Partito Valore Umano così come Marina Marini.

Capolista ad Ascoli Piceno, il capolista è Domenico Mastrangelo (medico); in lista con lui Maria Rosa Ferritto (imprenditrice), Roberto Marcoionni (operaio) candidato del Partito Valore Umano, Assunta Cosignani.

Nella circoscrizione di Macerata, è capolista Alessandro Lippo (funzionario pubblico); gli altri candidati sono Guglielmo Magri, Annarita Bramucci (docente), Patrizia Bianchini, Maurizio Nardozza e Tiziana Ramadori del Partito Valore Umano.

Infine, a Fermo, la capolista è Stefania Acquaticci (imprenditrice), in lista con lei Massimo Divisi (promotore finanziario), Giuliana Crisanti (imprenditrice), Mariano Moresi (ispettore di polizia).

TAG: , , , , , , ,