Articolo
Testo articolo principale

Regionali Marche 2020: nel mese di settembre, gli elettori della Regione dovranno scegliere il successore di Luca Ceriscioli, il Governatore marchigiano uscente. Il consigliere comunale di Tolentino Gian Mario Mercorelli sarà il candidato Governatore del Movimento 5 Stelle.

La base del Movimento 5 Stelle, tramite una consultazione online sulla “Piattaforma Rousseau”, ha aperto alla possibilità di alleanze per le Regionali. Tuttavia, il candidato Mercorelli ha dichiarato di non essere disposto ad allearsi con il Partito Democratico e con il Centrosinistra: “A differenza della Liguria, dove c’è stata, negli ultimi cinque anni, una coabitazione in minoranza da parte di PD e M5S, nelle Marche c’è la certezza di ciò che il PD ha fatto, al governo della Regione; c’è anche l’assoluta volontà di continuità, da parte del loro candidato Mangialardi, rispetto al passato”.

Regionali Marche 2020: chi è Gian Mario Mercorelli, candidato del Movimento 5 Stelle

Gian Mario Mercorelli è nato a Tolentino (Macerata) il 6 febbraio 1973.

Dal gennaio 2000 al marzo 2001, ha svolto uno Stage presso lo studio del Designer Arch. Paolo Piva a Milano. Dal marzo 2001 al giugno 2003, è stato Responsabile della promozione e Designer, presso un gruppo di giovani Designer a Milano. Dal 2003 ad oggi, ha lavorato come Grafico Pubblicitario-libero professionista nelle città di Milano, Brescia e Tolentino.

Riguardo le esperienze in campo politico, dal giugno 2012 ad oggi, ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale per il Movimento 5 Stelle a Tolentino.

L’11 marzo 2020, Gian Mario Mercorelli è stato designato come candidato del Movimento 5 Stelle, alla carica di Governatore della Regione Marche, per le Elezioni Regionali che si svolgeranno il 20 e 21 settembre. Infatti, l’esponente pentastellato ha vinto le Regionarie online; il suo avversario Quattrini ha ottenuto il 48% dei voti, mentre Mercorelli ha ottenuto il 58% dei consensi degli iscritti al Movimento.

TAG: , , , , , ,