Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, nasce, come inserto del quindicinale della Diocesi ascolana La Vita Picena, il magazine Eco del Marino, inserto trimestrale pensato per conoscere più da vicino la complessa realtà della Casa Circondariale di Ascoli Piceno.

“Per i detenuti, l’attività giornalistica è un vero e proprio motore e mezzo di integrazione con il territorio. La riapertura di uno spazio editoriale dedicato è stata possibile grazie alla grande sensibilità del vescovo Mons. Giovanni D’Ercole nei confronti del mondo della comunicazione, il quale ha voluto dare vita a un giornale che possa essere voce della Casa Circondariale di Marino del Tronto”, ha spiegato Eleonora Consoli, direttore della Casa Circondariale.

Leggi anche: Eventi Ascoli, torna ascolipicenofestival con sei concerti in omaggio a Beethoven

Eco del Marino, lo spirito del magazine

“Quello di creare un inserto dedicato al carcere del Marino, inteso come spazio di dialogo, era un mio desiderio da tempo. E’ importante che chi è fuori dal carcere non senta i detenuti come estranei e che chi è dentro non si senta escluso dalla vita comunitaria ed è importante che esista un organo di collegamento tra questi due mondi”, ha dichiarato il vescovo Giovanni D’Ercole.

L’inserto sarà curato dalla giornalista Paola Pieragostini, che ha spiegato come, per lei, la sfida del nostro tempo sia quella dell’inclusione: “Gli intenti di Mons. D’Ercole e della direttrice della Casa Circondariale combaciano: entrambi vogliono incentivare il valore del dialogo e il senso di comunità, l’integrazione e anche il recupero dei detenuti”.

I prossimi numeri dell’inserto vedranno la luce nel periodo natalizio e nel periodo delle prossime festività pasquali.

Leggi anche: Comune Ascoli Piceno: le richieste per adottare un monumento, un’aiuola, un’area verde o una rua scadono il 1 settembre

TAG: , , , , , ,