Articolo
Testo articolo principale

Cinemadamare 2020, il più grande raduno internazionale di filmaker è giunto per il secondo anno consecutivo ad Ascoli Piceno con ben 30 registi italiani e stranieri che gireranno a partire da oggi cortometraggi nelle diverse location della città che coinvolgeranno anche i cittadini.

In programma ogni giorno workshop, masterclass, incontri per una vera e propria formazione.

L’evento sarà inoltre una grande occasione di promozione mediatica, cinematografica e culturale  a livello mondiale nonché una possibilità di integrazione dei vari filmmaker con la comunità locale.  Prima di partire per la prossima tappa, ci sarà la proiezione di questi lavori realizzati durante il soggiorno ad Ascoli.

Cos’è Cinemadamare 2020

Nato nel 2003 da un’idea di Franco Rina, giornalista de La 7 con una grande passione per il cinema, Cinemadamare giunto alla sua 18°edizione permette  di far lavorare  filmmakers provenienti da ogni zona d’Italia e del mondo insieme a registi  locali, girando film e cortometraggi nella città che li ospita.

Un vero e proprio Campus Itinerante che in sedici anni ha coinvolto tredici regioni durante i mesi estivi e che inizia a fine Giugno a Roma e termina a Venezia, in occasione del Festival del Cinema.

L’iniziativa  contribuisce così anche ad una vera e propria promozione culturale tanto che nel 2011 la Commissione Nazionale per l’Unesco ha concesso il proprio patrocinio per l’importante valore di questa iniziativa che contribuisce anche ad una vera e propria promozione cinematografica. Inoltre, tutto l’anno si svolgono eventi e incontri duranti i quali viene presentato Cinemadamare anche nelle varie università del mondo.

La tappa ad Ascoli Piceno

Per il secondo anno consecutivo, Cinemadamare arriva ad Ascoli con giovani studenti di cinema e spettacolo, provenienti da università e scuole e durante il soggiorno si riuniscono in crew affrontando insieme tutte le fasi di produzione del film, ideazione degli script, location, scouting, riprese e montaggio,  dove ognuno mette a disposizione le proprie capacità e competenze.  Film e cortometraggi verranno girati nelle location più belle e suggestive della città coinvolgendo anche i cittadini ascolani che vorranno prendere parte a questi progetti.

Cinemadamare offre  ogni anno, a tutti gli interessati  la partecipazione gratuita al campus e ai vari workshop con copertura totale dei costi di pernottamento e trasferimento tra una tappa e l’altra mentre le varie amministrazioni comunali mettono a loro disposizione per la settimana di soggiorno, scuole e palestre che per l’occasione diventano veri e propri ostelli. Anche questo aspetto, diventa un’occasione per stare insieme e costituire una vera e propria comunità.

“Dietro a questo progetto c’è la volontà di condividere un lavoro ma soprattutto un modo di vivere. In questo periodo così difficile noi siamo la testimonianza  del miglior uso del web, uno strumento che esercita la sua funzione naturale. E’ un grande esempio dove  a lavorare ci sono dei ragazzi che non soffrono dei vizi tipici delle nuove generazioni, sono giovani che studiano l’arte e il cinema “ha affermato l’ideatore dell’iniziativa Franco Rina.

Prima di ripartire per la prossima tappa, l’ultima sera ci sarà la proiezione dei lavori realizzati.

Leggi anche Eventi Ascoli, torna ascolipicenofestival con sei concerti in omaggio a Beethoven

TAG: , , ,