Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio: nella sede di Corso Vittorio Emanuele, è stato presentato il nuovo allenatore Valerio Bertotto. Il nuovo Mister del Picchio ha firmato un contratto biennale, che lo legherà all’Ascoli fino al 2022. Alla presentazione, hanno partecipato anche il Direttore Generale Piero Ducci e il Direttore Sportivo Giuseppe Bifulco.

Ascoli Calcio, il nuovo allenatore Valerio Bertotto: “Contento di essere qui. Più dei moduli, conta la filosofia di calcio”

Queste sono state le dichiarazioni del nuovo allenatore del Picchio, Valerio Bertotto: “Sono molto contento e orgoglioso di essere qui. Ringrazio il Patron Pulcinelli, il Direttore Generale e il Direttore Sportivo, per avermi dato un’opportunità importante. Essere qua ‘in Ascoli’, come si usa dire in città, è un motivo di orgoglio; l’Ascoli Calcio rappresenta la storia del calcio italiano e internazionale. Da amante del calcio, l’Ascoli è stata sempre un punto di riferimento come squadra. In questi pochi giorni che ho vissuto in città, ho potuto percepire la passione, il senso di appartenenza e la coesione intorno alla maglia dell’Ascoli; sono gli stessi valori che hanno ispirato la mia carriera calcistica”.

“Ci sarà un importante lavoro da fare, – ha proseguito Valerio Bertotto – siamo pronti e organizzati per svolgerlo; vedremo i risultati del nostro lavoro, di partita in partita. Da calciatore, ho avuto la fortuna di avere tantissimi tecnici e ho potuto fare tesoro dei loro consigli e delle loro capacità, creandomi la mia ‘filosofia di calcio’. Più che dei moduli tattici, preferisco parlare della ‘filosofia di calcio’, un fattore che conta maggiormente: un calcio moderno, fatto di qualità e intensità. Le mie esperienze da allenatore sono state brevi, ma di grande valore”.

“I componenti della squadra – ha concluso Mister Bertotto – saranno messi in condizione di rendere al meglio, anche oltre a quelle che sono le loro capacità fisiche e tecniche. Così come non mi sono posto obiettivi quando ero calciatore, non me li pongo adesso. Sono una persona ambiziosa e amante del mio lavoro; prima o poi, gli obiettivi che ci si prefigge saranno raggiunti, ma solo con la costanza e il lavoro. Sono sicuro che il mio futuro da allenatore sarà più roseo, di quello che ho vissuto in passato”.

Ascoli Calcio: le dichiarazioni del DG Piero Ducci e del DS Giuseppe Bifulco

Il Direttore Generale bianconero, Piero Ducci, ha spiegato: “Questa stagione dev’essere un ‘Anno zero’ del nostro progetto, poichè deve esserci la ricostruzione di un Ascoli diverso, più aziendale, efficace e organizzato. Vogliamo essere una società con delle idee calcistiche precise, che possano essere proposte in maniera intelligente. Il progetto per il calciomercato consisterà nella valutazione di alcuni calciatori meno conosciuti, che hanno giocato anche in campionati di Paesi esteri. Ringrazio il Patron e la società per il delicato incarico che mi hanno affidato, spero di poterli ripagare con la mia professionalità.

Con il Direttore Sportivo lavoreremo insieme, nel rispetto dei ruoli di ciascuno; siamo ognuno complementare all’altro. Il primo obiettivo sarà quello di salvarci, non possiamo fare proclami. La mia esperienza mi insegna che, se una società non è organizzata, non riesce a raggiungere i propri obiettivi. Possiamo promettere solo impegno, serietà e professionalità. Speriamo che la città di Ascoli ci accolga in modo positivo, i tifosi sono il ‘motore’ del calcio”.

Il Direttore sportivo dell’Ascoli, Giuseppe Bifulco, ha affermato: “Ringrazio il Patron Pulcinelli, per la fiducia che mi ha rinnovato. Piero Ducci è un professionista di grande spessore, darà più forza e vigore alla società. Il nuovo allenatore Bertotto non ha molta esperienza in Serie B, ma interpreterà al meglio il progetto dell’Ascoli. Pensiamo che sia l’allenatore ideale, per portare avanti il nostro programma. Personalmente, vorrei ringraziare anche l’ex-allenatore Davide Dionigi, che è stato tra i co-artefici della salvezza. Oggi, però, si volta pagina tecnicamente con Valerio Bertotto.

La ripresa degli allenamenti è fissata per sabato mattina, con i test atletici al Picchio Village. Riguardo il calciomercato, apporteremo dei miglioramenti alla rosa; vedremo se ci saranno ritorni dei prestiti, oppure se faremo solo nuovi acquisti. In questa prima fase, valuteremo l’organico che abbiamo.

Per quanto riguarda le opzioni sul diritto di riscatto di Trotta, Brlek e Morosini, ci sono alcune disponibilità. Per i rinnovi contrattuali, lavoreremo in collaborazione con l’allenatore, in base alla sua idea di gioco; i giocatori parteciperanno ad un tavolo di discussione, insieme alla dirigenza”.

TAG: , , , , , ,