Articolo
Testo articolo principale

Comune Ascoli: in vista delle elezioni regionali 2020, tutti gli elettori che hanno smarrito o devono rifare la tessera elettorale, possono recarsi nell’ufficio di via Giusti n.3  negli orari di apertura al pubblico a partire dal 1 settembre prossimo.

L’amministrazione ha inoltre invitato tutta la cittadinanza a non attendere la scadenza del 20 Settembre per richiederla, così da evitare disagi.

Comune Ascoli, come richiedere la tessera elettorale

In vista dello svolgimento delle elezioni regionali 2020 in programma il 20 e 21 Settembre, si potrà richiedere la tessera elettorale utile per  esercitare il diritto di voto, in caso di smarrimento, deterioramento e furto, dal 1 Settembre nella sede dell’Ufficio Elettorale del Comune di Ascoli in via Giusti 2. 3 nei seguenti orari:

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 12:30,
  • Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle 17:30.

Per ogni informazione è possibile telefonare al numero 0736.298563.

La validità della tessera elettorale

La tessera è valida fino a quando non sono esauriti i diciotto spazi adibiti ai vari timbri che attestano l’avvenuta partecipazione alla votazione tramite l’apposizione della data dell’elezione e del bollo della sezione da parte di uno degli scrutatori. Una volta terminati gli spazi, va richiesto il rinnovo della tessera.

Per coloro che quest’anno hanno raggiunto la maggiore età, riceveranno il documento a domicilio.

In caso invece di modifica dei dati inerenti la residenza o le generalità, la tessera dovrà essere aggiornata. Il comune provvederà a spedire un tagliando di convalida che riporta i vari aggiornamenti che il titolare dovrà applicare sulla tessera.

Se la tessera si è deteriorata, l’elettore dovrà chiederne il duplicato previa dichiarazione sui moduli consegnati dall’ufficio e dovrà consegnare anche il documento non più utilizzabile. Se smarrita invece, oltre a chiedere il duplicato, l’elettore dovrà fare una dichiarazione o una denuncia ai vari organi preposti. 

Infine, se il documento è stato rubato, prima di richiedere il duplicato, è necessario presentare la denuncia fatta.

Leggi anche  Referendum taglio parlamentari: il confronto con le Camere degli altri Paesi dell’Unione Europea

 

 

 

TAG: , , ,