Articolo
Testo articolo principale

Una serata unica quella che si è svolta ieri sera al Teatro Ventidio Basso, il Memorial Troiani, organizzato dall’Ail di Ascoli e patrocinato dal Comune, che ha ricordato la figura del giovane Alessandro e ha raccolto fondi da destinare al reparto di ematologia dell’ospedale Mazzoni.

Come ogni anno, sono saliti sul palco ospiti importanti della scena musicale italiana, oltre a Dario Faini, anche Elodie e Mahmood accompagnati da un quintetto d’archi, i Sunset Strings Quartet e il polistrumentista ascolano Saturnino Celani.

Memorial Troiani, grande successo per la serata

Grande successo per la serata di ieri che ha visto importanti presenze sul palco dello splendido Teatro Ventidio Basso di Ascoli in memoria del giovane Alessandro Troiani, il commerciante ascolano morto di leucemia e organizzata per raccogliere fondi da destinare alla ricerca per la cura di questa malattia e l’acquisto di attrezzature all’avanguardia .

Il tutto si è svolto nel pieno rispetto delle normative anticovid per cui posti a sedere limitati, ingressi ed uscite contingentati, misurazione della temperatura tramite termoscanner all’arrivo di ogni partecipante e uso obbligatorio della mascherina.

Alla conduzione il giornalista Filippo Ferretti che ha ospitato sul palco chi ha fortemente voluto questa speciale serata, il Presidente dell’Ail di Ascoli, Giuliano Agostini, il Dott. Piero Galieni, che tenne in cura il ragazzo nonchè Primario del Reparto di Ematologia, realizzato grazie ai fondi di questo progetto, tanto che oggi è diventato una realtà importante e un fiore all’occhiello a livello regionale e nazionale  e il Sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti.

“Sicuramente è stato un’evento ben riuscito  che però ha comportato una serie di difficoltà. A queste si è aggiunto anche il problema covid che ha surclassato il mondo dello spettacolo e ha messo a serio rischio la buona riuscita dell’evento, che abbiamo dovuto rinviare. I vari problemi hanno riguardato anche  la location. Inizialmente era stato deciso,  di concerto col Comune, di svolgere l’evento allo stadio Squarcia in modo da ospitare più persone, circa un migliaio. 

A causa dell’aumento dei casi e l’assunzione delle varie responsabilità, da parte di tutti compresa l’Ail che non si è mai tirata indietro, l’idea di svolgere lo spettacolo allo Squarcia è stata abbandonata ed è stata prospettata come unica soluzione fattibile il Ventidio. Visti i pochissimi posti disponibili connessi a questo momento particolare,abbiamo suggerito di fare due live sentendo anche i vari artisti che poi hanno accettato la proposta.

Un grazie particolare va a loro e al loro spettacolo che è stato un qualcosa di subliminale ed unico” ha spiegato Leonardo Galieni, uno degli organizzatori del Memorial che si è occupato dell’aspetto manageriale e logistico.

Durante la serata c’è stato anche  un momento emozionante con l’intervento di una giovane donna, Marta Viola che ha raccontato la sua vita, la sua storia e la lotta contro una grave forma di leucemia.

Spazio anche alla musica; a fare gli onori di casa è stato Dario Faini che insieme ad un quintetto di archi, i Sunset Strings Quartet ha portato sul palco i suoi brani, “Without you”, “Birth”, “Sublime””Ruck and figur”  e per ultimo “Sunset of m”, accompagnato dal polistrumentista e compositore ascolano, Saturnino Celani e i maggiori successi di alcuni nomi d’eccezione come Elodie e Mahmood, ospiti della serata.

Da”Nero Bali”, il primo brano che ha visto la firma di Mahmood e Durdust a  “Tutta colpa mia”, brano con cui la cantante ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo nel 2017 ai suoi più grandi successi, come “Pensare male”,Margarita, ”  “Ciclone”  e”Tequila e Guaranà” e per ultimo il pezzo sanremese “Andromeda”,Elodie  ha fatto emozionare il pubblico in sala con la sua voce incantevole.

E’ stata la volta poi di Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood che si è esibito prima con il brano di Bob Marley ” Redemption song” e poi ha ripercorso i brani che lo hanno portato al successo; da “Calipso” e “Giovenù bruciata” a “Barrio” e “Rapide” scritti e prodotti da Dario Faini all’ultimo suo successo attualmente in rotazione, “El Dorado” per chiudere poi con il pezzo che lo ha portato alla vittoria sanremese nel 2019,”Soldi”.

Tra il pubblico in sala ad assistere allo spettacolo c’erano anche degli ospiti speciali in platea, l’attore Gabriel Garko e l’attrice Eva Grimaldi con la compagna Imma Battaglia.

Il Memorial Troiani nel corso del tempo è diventato sempre più non solo un appuntamento fisso per la città di Ascoli “ma un evento di eccellenza, con una caratura importante, organizzato nonostante le varie limitazioni connesse a questo momento particolare. Anche gli stessi artisti hanno affermato che a livello nazionale non ci sono state iniziative simili a questo. 

La sua importanza si sta elevando sempre di più per questo servirà un contributo maggiore di tutti, aumentano le responsabilità e il livello stesso dell’evento. Si tratta di un vero e proprio evento nazionale, con ospiti sempre più importanti e prestigiosi , che rimangono sempre molto entusiasti . Per un’eventuale edizione 2021 si dovranno valutare una serie di aspetti per decidere se ripetere annualmente l’evento del Memorial” ha concluso Leonardo Galieni.

Foto di copertina gentilmente concessa da Pietro Mazzocchi.

Leggi anche Vip nelle Marche, tanti personaggi famosi ci hanno scelto per la loro estate

 

 

 

 

TAG: , , , ,