Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus Marche: Dal 7 Settembre  al 21 sarà pubbicato un avviso sul sito della Regione per chiedere contributi destinati a famiglie, residenti nel territorio, con numero di figli pari o superiore a tre, al fine di garantire loro un sostegno economico, anche alla luce dell’eventualità che, a seguito dell’emergenza sanitaria, si siano trovate in una situazione di precarietà lavorativa e quindi di difficoltà economica. 

Il Fondo complessivo di euro 200.000 verrà ripartito, fino ad esaurimento dello stesso, tra le famiglie collocate in posizione utile nella graduatoria regionale, a seguito di presentazione di apposita domanda all’interno della piattaforma informatica regionale SIFORM 2.

Ecco come fare.

Coronavirus Marche, come funziona il contributo

A causa dell’Emergenza Covid-19 tante famiglie hanno dovuto far fronte a diversi problemi e difficoltà economiche. Per questo, la Regione Marche ha deciso di mettere a disposizione un contributo per i nuclei familiari più numerosi.

L’avviso sarà pubblicato dal 7 settembre al 21 settembre ed avrà l’obiettivo di garantire loro un sostegno economico anche alla luce dell’eventualità, che, a seguito dell’emergenza sanitaria, si siano trovate in una situazione di precarietà lavorativa.

Chi può fare domanda e come

I destinatari saranno le  famiglie, residenti in Regione, con numero di figli pari o superiore a 3 e la domanda di contributo dovrà essere presentata solo ed esclusivamente attraverso la compilazione del formulario presente nella piattaforma informatica regionale denominata SIFORM2. Tale sistema   consentirà la presentazione della domanda di contributo solo ed esclusivamente dal 7 settembre 2020 fino alle ore 24,00 del 21 settembre 2020. Fanno fede la data e l’ora della piattaforma informatica regionale.

Ad  ogni  famiglia ammessa a beneficio verrà riconosciuto un contributo di 400  euro a figlio minorenne a carico, fino ad un massimo di  2.000  euro per ciascuna famiglia ammessa al beneficio, per l’anno 2020.

Il Fondo complessivo di 200.000 mila euro  verrà ripartito, fino ad esaurimento dello stesso, tra le diverse famiglie collocate in posizione utile nella graduatoria regionale, dopo  aver presentato  apposita domanda all’interno della piattaforma informatica regionale SIFORM 2.

L’elenco dei beneficiari ammessi a ottenere il contrbuto, approvato con Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Sociali e Sport verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione (Burm).

Il provvedimento fa parte di quel pacchetto di interventi straordinari a sostegno della comunità marchigiana che la Giunta, su proposta dell’Assessorato alla Famiglia in collaborazione con il Servizio Politiche sociali, ha adottato per far fronte alle ripercussioni economiche e sociali generate dal Covid.

Per eventuali chiarimenti ed informazioni riguardo la  domanda, i richiedenti potranno contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: contributi_famiglienumerose@regione.marche.it oppure chiamare i seguenti numeri di  071/8064033 – 071/8064042.

In caso di difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica, gli utenti potranno contattare il servizio di assistenza raggiungibile all’indirizzo email siform@regione.marche.it oppure al numero telefonico 071/8063442.

Leggi anche Scuola, Latini: caos supplenze e graduatorie. Presentata urgente interrogazione

TAG: , , ,