Articolo
Testo articolo principale

Marco Frittella, grande giornalista e anchorman del Tg1, sarà il nuovo conduttore di Unomattina. L’edizione autunnale della popolare trasmissione, che inizierà lunedì 7 settembre, andrà in onda su Rai1 dal lunedì al venerdì (dalle ore 6,40 alle 10).

Frittella condurrà il contenitore del mattino in coppia con Monica Giandotti, giornalista del Tg3. Ogni settimana ci saranno notizie, approfondimenti, reportage, inchieste e storie di un’Italia che vuole e che deve ripartire, dal punto di vista economico e sociale. 

Ecco la carriera giornalistica di Marco Frittella, esperto cronista del Tg1.

Chi è il giornalista Marco Frittella, nuovo conduttore di Unomattina

Il giornalista, docente e saggista Marco Frittella è nato a Orte (Viterbo), il 12 luglio 1958.

Tra il 1979 e il 1982, è stato redattore della rubrica televisiva di Rai1 “Agricoltura Domani”, divenuta successivamente, su sua proposta, “Linea verde” (trasmissione dedicata ai temi dell’agricoltura, dell’ambiente e del territorio). Dal 1982 al 1987, è stato “Capo ufficio stampa” del gruppo parlamentare della DC alla Camera dei deputati, e Portavoce dei capigruppo Gerardo Bianco, Virginio Rognoni e Mino Martinazzoli.

Come Caposervizio politico del GR2, tra il 1989 e il 1991 Frittella è stato inviato nella Berlino del crollo del Muro e si è occupato dell’ultima fase della guerra civile libanese. Ha intervistato leader politici e religiosi come Michail Gorbačëv, Lech Wałęsa, Willy Brandt, Michel Aoun, Sant’Oscar Romero. Come “quirinalista”, ha seguito un Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga.

Chiamato nella redazione del Tg1 nel 1993, dal direttore Albino Longhi, Marco Frittella si è formato alla “scuola” di Paolo Frajese, celebre giornalista Rai. Nominato giornalista parlamentare dal direttore Demetrio Volcic, ha seguito vari presidenti del Consiglio (Dini, Ciampi, e soprattutto Prodi). Dal 1996 al 1998, il giornalista Marco Frittella è stato Capo della redazione parlamentare. Ha condotto la Rassegna Stampa e le edizioni notturne. Dal 2007 al 2009, ha condotto la rubrica “Nota politica”, in diretta ogni sera da Montecitorio, per l’edizione delle 20 del Tg1.

Radiotelecronista del giuramento di numerosi Governi e dell’elezione di quattro Presidenti della Repubblica, ha condotto edizioni speciali e straordinarie di Tg e Gr in occasione di consultazioni politiche, amministrative e referendarie; oltre che di altri importanti avvenimenti, come la rielezione di Giorgio Napolitano, l’elezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica, la crisi economica greca, gli Attentati del 13 novembre 2015 a Parigi, il Referendum costituzionale del dicembre 2016, la cerimonia in Campidoglio per il 60° anniversario dei Trattati europei di Roma, la cerimonia di Canonizzazione (Santificazione) di Papa Paolo VI e Mons. Romero.

Dall’ottobre 2009 al giugno 2010, oltre al quotidiano lavoro di notista politico dell’edizione delle 20 e di volto delle edizioni di punta, ha curato e condotto in video la rubrica domenicale dei libri “Focus-Billy”. Dal giugno 2010, conduce l’edizione delle 13,30 del Telegiornale Tg1. Ha curato, fino al 2019, “Camere con vista”, rubrica settimanale di commento politico per Unomattina.

Dal 2007, Marco Frittella è docente a contratto presso l’Università di Roma Tor Vergata, ateneo in cui è titolare dell’insegnamento di Giornalismo Politico e Radiotelevisivo nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria, e nel Master di II livello di Comunicazione Politico-Istituzionale della Facoltà di Giurisprudenza. Tiene, altresì, corsi di Giornalismo politico alla Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia e alla Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno. Per tre bienni, ha fatto parte della commissione d’esame della Scuola di Giornalismo della LUISS. Svolge anche un’attività di formatore (media training, public speaking): ha tenuto corsi e lezioni per ENEL, ENI University, Finmeccanica, Scuola Superiore di Polizia e altri.

Ha scritto e scrive per vari settimanali e quotidiani, tra cui Il Mondo, Il Popolo, Avvenire, L’Eco di Bergamo, Il Giornale di Brescia, Il Giornale di Sicilia. È autore dell’illustrazione di copertina del libro di poesie “Veleno” di Viviana Meloni (Albatros, 2014).

Nel 2020 ha pubblicato, con la casa editrice RAI Libri, il saggio “Italia Green”, un libro che traccia la mappa delle eccellenze del “Made in Italy” ambientale. Il volume contiene storie e testimonianze di un Paese, come l’Italia, che punta al cambiamento, spingendo a guardare al futuro con maggiore fiducia.

Il 27 aprile 1992, Marco Frittella ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana, per iniziativa del Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga. E’ stato anche insignito della benemerenza civica “Ciriachino d’Argento” del Comune di Ancona. Inoltre, ha ricevuto numerosi riconoscimenti: Premio “Umbro dell’Anno 2012” – Associazione UmbriaRoma; Premio Giornalistico “Lions – Avezzano” (2013); Premio Giornalistico UNAR “Italia delle Regioni” (2013); Premio “Napoli Cultural Classic” (2016); Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie” (2016); Premio Internazionale “Carlo I d’Angiò” – Sez. Giornalismo (2018); Premio Internazionale “Leone d’oro di Venezia”, Sez. Giornalismo (2018).

Marco Frittella, da molti anni, è un impeccabile dipendente Rai e conduttore del Tg1: prima ha condotto il Tg1 di Mezzasera e della Notte, poi quello delle 13,30. I suoi tratti distintivi sono una grande simpatia e professionalità (oltre ad uno stile inconfondibile, testimoniato dagli occhiali con montatura rossa fiammante e dalla penna riposta nel taschino in conclusione del telegiornale). La conduzione di Unomattina rappresenta il giusto premio, per il suo garbo e la sua bravura.

TAG: , , , , , , ,