Articolo
Testo articolo principale

Regionali Marche 2020: è stata presentata la lista di Italia Viva, che sosterrà il candidato Governatore della Regione Marche per il Centrosinistra, Maurizio Mangialardi. Alla presentazione, che si è svolta ad Ascoli Piceno, era presente anche il candidato Presidente della Regione. Nell’incontro, sono stati presentati i candidati consiglieri regionali in corsa nella Provincia di Ascoli: Davide Aliberti, Eleonora Bellagamba, Maria Stella Origlia, Fabio Urbinati.

Regionali Marche 2020: si presenta la lista di Italia Viva, a sostegno del candidato Mangialardi

“Sono orgoglio di questa lista.  – ha dichiarato Maurizio Mangialardi, candidato Governatore delle Marche per il Centrosinistra – Lo sono per temi toccati e per le competenze messe a disposizione. Dalla composizione, si vede che è una lista pensata. In politica, non si possono trovare soluzioni fantasiose ai problemi, ma dobbiamo essere concreti. Rispetto al dibattito sulla sanità, vorrei dire che, se non lo scardiniamo, ne verremo travolti. Sulla sanità marchigiana, vanno guardati i numeri.

Negli anni, abbiamo sempre visto la Lombardia come modello sanitario; poi non hanno retto alla pandemia di Covid-19, perché non c’era la ‘medicina del territorio’. Se sarò eletto, gli atti amministrativi saranno azzerati? No, ma rivedrò tutto. Avere due ospedali nel Piceno è necessario. Io voglio ospedali nuovi, anzi, rilancio che saranno riaperti i punti di primo intervento”. 

Maria Stella Origlia, professoressa, ha ribadito il carattere progressista e riformista della lista: “Siamo per il sì al ‘MES’ e al ‘Recovery Fund’, la nostra responsabilità sarà quella di sviluppare una progettualità su questi fondi. Non ci interessa la diatriba sull’ospedale, ma ci interessa che la sanità sia di qualità, con medici di eccellenza”.

La candidatura per la Riviera è quella di Fabio Urbinati, libero professionista e consigliere regionale uscente: “Questa lista è la vera novità delle Regionali; un progetto politico che non si fermerà a questo appuntamento. Sulla sanità, non bisogna incutere paura alle persone; i cittadini devono sapere cosa vuole fare il Centrodestra. Devono dirci come vogliono portare la sanità nel futuro, noi l’abbiamo scritto nel programma e nel piano sanitario”.

Ad Ascoli Piceno, c’è l’avvocato Davide Aliberti: “Noi siamo i veri civici da vent’anni; non come alcuni assessori che si proclamano civici, dopo aver fatto la loro carriera politica attraverso i partiti. In città, inoltre, c’è chi parla di terremoto senza essere riuscito ad avere un certificato di vulnerabilità delle scuole, dopo quattro anni dal sisma”.

Eleonora Bellagamba è la candidata più giovane, sportiva e impegnata nel sociale: “Voglio facilitare l’accesso alle attività sportive e contribuire alla lotta alla povertà. Collaboro con la Caritas, in cui ho avuto modo di intercettare quali sono i principali bisogni di ciascuna famiglia, in questo momento”.

Regionali Marche 2020: i candidati della lista Italia Viva

ASCOLI PICENO: Fabio Urbinati, Maria Stella Origlia, Davide Aliberti, Eleonora Bellagamba.

MACERATA: Flavio Corradini, Natalia Conestà, Francesco Fiordomo, Manila Ilari, Lucia Pistelli, Massimiliano Bucchi.

PESARO-URBINO: Federico Talé, Boris Rapa, Simonetta Giubilaro, Maria Grazia De Carolis, Lucio Venerucci, Elisabetta Patanowska, Serena Biagini.

FERMO: Alessio Terrenzi, Milena Sebastiani, Fabio D’Erasmo, Emanuela Lanfranchi.

ANCONA: Fabiola Caparri, Nicoletta Cella, Maria Teresa Cechile, Franco Federici, Antonio Gitto, Maurizio Marchionni, Giacomo Marinelli, Francesco Possanzini, Paola Zivcovich.

TAG: , , , , , ,