Articolo
Testo articolo principale

Vis Pesaro-Ascoli 1-1: la prima amichevole della stagione, per i bianconeri, termina in parità. Vantaggio dei biancorossi con Lelj; pareggio ascolano con Franzolini, che ha festeggiato nel migliore dei modi il 17° compleanno. Entrambi i gol sono stati segnati sugli sviluppi di un calcio piazzato. Allo Stadio “Benelli” di Pesaro, è sceso in campo un Picchio ancora incompleto; infatti, la rosa della squadra è in fase di costruzione, molti calciatori hanno lasciato la compagine e si attendono nuovi arrivi dal Calciomercato estivo (che rimarrà aperto fino al 5 ottobre).

L’amichevole segna l’esordio assoluto, sulla panchina dell’Ascoli, per il nuovo allenatore Valerio Bertotto. Una curiosità: anche nel 2018, sempre nel mese di settembre, Vis Pesaro e Ascoli si sfidarono allo Stadio “Benelli”, in una partita amichevole che fu giocata per festeggiare il 120° anniversario di entrambe le società (fondate nel 1898).

Nell’Ascoli, Mister Bertotto schiera un modulo 4-3-3: Leali in porta; retroguardia composta da Tofanari, Brosco, Padoin, Semeraro; sulla mediana Cavion, Petrucci, Costa Pinto; tridente d’attacco con Intinacelli, Tassi, Matos.

Per i pesaresi, Galderisi sceglie il 3-4-3: Puggioni in porta; Pezzi, Lelj, Stramaccioni in difesa; Nava, Gelonese, Ejjaki, Tessiore a centrocampo; De Feo, Marchi, Marcheggiani in attacco.

Vis Pesaro-Ascoli: Franzolini risponde a Lelj

Il match inizia, sotto un caldo sole di settembre. Sugli spalti, dopo molto tempo, si rivede un contingentato gruppo di 1.000 tifosi (distanziati, in rispetto delle normative anti-Covid). Maglia a strisce bianconere, pantaloncini e calzettoni bianchi per l’Ascoli; casacca nera con risvolti rossi per la Vis Pesaro.

Al 7′ i pesaresi si rendono pericolosi, con un calcio di punizione dell’ex-De Feo dalla sinistra: schiaccia di testa Marchi, poi Leali effettua la sua prima parata. Al minuto 17, arriva il gol della Vis: corner di Ejjaki, devia di testa Marchi, poi Lelj si avventa in tuffo sul secondo palo, superando Leali con un colpo di testa.

Al minuto numero 32, l’ascolano Tassi riceve palla e calcia rasoterra di sinistro; parata dell’esperto Puggioni. Al 35′ Ejjaki recupera palla sulla trequarti di campo e calcia di destro, con il tiro che finisce alto sulla traversa. Al 40′ Intinacelli dribbla gli avversari, il pallone finisce a Petrucci, che calcia alto e si divora un gol facile, a pochi metri dalla porta. Un minuto dopo, c’è un dubbio fallo non fischiato, in area di rigore: Lelj trattiene la maglia del bianconero Tassi, ma l’arbitro Renzi lascia correre. Il primo tempo finisce 1-0 per i “cugini” pesaresi.

Nel Secondo Tempo, per l’Ascoli rimangono in campo solo il portiere Leali e l’attaccante Intinacelli. Tutti i restanti 9 escono e, al loro posto, entrano 9 calciatori dalla panchina. Rimane a disposizione solo il portiere Zizzania. Al 49′ c’è un tiro-cross pericoloso dalla sinistra di Maurizii, ma Puggioni smanaccia e para. L’Ascoli gioca leggermente meglio, rispetto alla prima frazione di gioco. Al 67′, nelle file del Picchio, torna in campo Matos, al posto dello stanco Intinacelli. Per i biancorossi, al 73′ entrano Blue, Cannavò, Federico Benedetti ed Eleuteri; escono, De Feo, Marchi e Marcheggiani e Lelj.

Al 79′ colpo di testa in area di Andrea Franzolini, su cross di Laverone: la palla finisce a lato di un soffio. Al minuto numero 86, arriva il gol del pareggio dell’Ascoli: su un calcio di punizione di Laverone dalla destra, Franzolini svetta di testa sul secondo palo e trafigge Puggioni. Momenti di gioia per il giovane centrocampista bianconero, che proprio oggi ha compiuto 17 anni. All’87°, Ascoli ancora pericoloso: un tiro di destro, da parte di Eramo, viene respinto all’ultimo da Puggioni con i piedi. Sul finire della gara, qualche battibecco pone fine allo “spirito amichevole” della gara, con il calciatore Pucino inferocito; poi, arriva lo staff tecnico bianconero a placare gli animi.

Il match termina in parità, buon pareggio per l’Ascoli nel primo impegno stagionale. Per i bianconeri, la prestazione più convincente è stata offerta nel Secondo Tempo. Mancano ancora i veri titolari, ma i numerosi giovani della “Primavera” non hanno sfigurato. Il DS Bifulco e il DG Ducci lavorano alacremente per portare dei rinforzi di Calciomercato ad Ascoli; indubbiamente, ogni reparto sarà da rifondare. L’attacco, ma anche difesa e centrocampo, dovranno essere puntellati con giocatori di qualità.

Il prossimo test amichevole per l’Ascoli si svolgerà a Fano, mercoledì 10 Settembre, alle ore 18; i bianconeri sfideranno la compagine fanese (allo Stadio “Mancini” si giocherà a porte chiuse, a causa dei lavori di manutenzione).

Queste le dichiarazioni del Mister bianconero, Valerio Bertotto, a fine gara: “Stiamo lavorando soltanto da una settimana, la squadra che oggi è scesa in campo con la Vis non è quella che andrà ad affrontare il campionato, lo sapevamo anche prima di oggi. Non sono mancati sforzo e impegno, è chiaro che bisogna metterci più qualità, lavoriamo per questo. La squadra è atleticamente in linea con il nostro programma. L’essere riusciti a pareggiare la partita rappresenta un bel segnale. Il mercato? Aspettiamo che arrivino gli elementi necessari”.

Il tabellino

-VIS PESARO (3-4-3): Puggioni, Pezzi (81′ Gaudenzi), Lelj (73′ Eleuteri), Stramaccioni; Nava, Gelonese (81′ Ceccacci), Ejjaki (46′ Farabegoli), Tessiore (46′ L.Benedetti); De Feo (73′ Blue), Marchi (73′ F. Benedetti), Marcheggiani (73′ Cannavò). A disposizione: Sodani, Faraghini. Allenatore: Galderisi.

-ASCOLI (Primo Tempo) (4-3-3): Leali; Tofanari, Brosco, Padoin, Semeraro; Cavion, Petrucci, Costa Pinto; Intinacelli, Tassi, Matos.

-ASCOLI (Secondo Tempo) (4-3-3): Leali; Laverone, Pucino, Quaranta, Maurizii; Eramo, Scorza, Franzolini; Intinacelli (65′ Matos), D’Agostino, Di Francesco.

A disposizione: Zizzania. Allenatore: Valerio Bertotto.

-Arbitro: Renzi (Pesaro).

-Reti: 17′ Lelj (VPS), 86′ Franzolini (ASC).

-Note: Ammoniti Laverone (ASC), Leonardo Benedetti (VPS).

TAG: , , , , , ,