Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, la pandemia non ferma la musica dal vivo e anche nel 2020 ascolipicenofestival si terrà, nel rispetto del distanziamento sociale e delle norme per prevenire i contagi.

La manifestazione musicale è organizzata insieme alla Regione Marche, al Mibact, al Comune di Ascoli Piceno, all’AMAT e alla Fondazione Carisap. La Regione Marche, in particolare, ha inserito ascolipicenofestival all’interno del progetto Marche in Vita, una serie di spettacoli dal vivo che si tengono in tutta la Regione, specialmente nelle aree del cratere sismico.

Tutte le date si terranno presso l’Auditorium Neroni della Fondazione Carisap, a parte l’anteprima (gratuita) che avrà come teatro i Giardini Vescovili.

Emanuela Antolini, presidente di ascolipicenofestival, annuncia che la maratona pianistica di giovani talenti Tutto Ludwig!, che non si è potuta svolgere nel Chiostro di San Francesco a causa delle limitazioni anti Covid-19, si tiene regolarmente in un altro luogo e con modalità nuove. Quest’anno, infatti, la maratona pianistica sarà a tappe, diluita in 4 giorni, dal 14 al 17 settembre, con miniconcerti pomeridiani e serali, alle 18 e alle 21 presso l’auditorium Neroni. Affrontano i tasti 16 giovani pianisti, diplomati o studenti di consevatorio, provenienti da Ascoli, San Benedetto, Civitanova Marche, Porto Potenza Picena e Montorio al Vomano. I concerti saranno a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, purtroppo notevolmente ridotti a seguito delle misure anticontagio. Si inizia lunedì 14 settembre alle ore 21 con Niccolò Morganti e Alessio Falciani, per proseguire martedì 15 alle ore 18 con Michela Giummulè, Matteo Montironi, Amélie Petrucci e Marco Leoni e alle ore 21 con Giulia Aureli e Alexander Sorokin. Mercoledì 16 alle ore 18 si esibiscono Lucia Nicolini e Eleonora Fazzini, alle 21 Maria Giulia Ercoli e Emanuela Agostini; infine, giovedì 17 alle ore 18 saranno sul palco Chiara Matone e Elisa Coclite, alle 21 Corrado Orletti e Alessio Ercole.

Leggi anche: Comune Ascoli Piceno: le richieste per adottare un monumento, un’aiuola, un’area verde o una rua scadono il 1 settembre

Eventi Ascoli, l’edizione 2020 di ascolipicenofestival

Il tema dell’edizione 2020 di ascolipicenofestival, dal titolo Around Beethoven, era già stato ipotizzando a novembre scorso, essendo il 2020 il 250° anniversario della nascita del grande compositore, tra l’altro a causa del Coronavirus non adeguatamente celebrata. I concerti, dunque, oltre a ispirarsi al genio di Bonn, si rifaranno a un momento fortemente fecondo per il panorama musicale classico, quello del Classicismo Viennese, di cui Beethoven fu superbo interprete. 

Il festival prende il via con un’anteprima il 28 agosto, presso il Giardino Vescovile, dal titolo Il respiro del tramonto. L’ingresso è gratuito ma occorre prenotare al numero 330279036. Molti dei concerti avranno la forma della sonata e si terranno dal 10 al 13 settembre (con A Mozart piace Bach, la conferenza I tesori della Cattedrale, Haydn sogna Mozart, Beethoven ispita Tolstoj), per proseguire venerdì 18 con Verso il Sublime e concludere domenica 20 settembre con un’eccentrica serata intitolata Dai Classici ai Classici del Rock, nella quale quattro contrabbassisti si metteranno in gioco per offrire una godibile carrellata musicale colta e popolare che spazia da Morricone a Bach, passando per Mina e Mozart.

I posti disponibili presso l’Auditorium Neroni saranno 54, tutti numerati per garantire il distanziamento interpersonale.

Quest’anno sarà possibile partecipare ai concerti solo acquistando il biglietto in anticipo, già in vendita presso la biglietteria del teatro di Piazza del Popolo oppure online sul circuito VivaTicket a un prezzo di cortesia di 3 euro a spettacolo.

Leggi anche: Bonus 2020, tutte le agevolazioni da richiedere fino a dicembre

TAG: , , , , , , , ,