Articolo
Testo articolo principale

Fano-Ascoli 2-1: la partita amichevole dei bianconeri, contro i granata, termina con la sconfitta del Picchio. Per i fanesi, gol di Barbuti e Parlati. Nel Picchio, rete allo scadere di Tofanari. L’organico della squadra bianconera è ancora provvisorio, poichè si attende l’arrivo dei rinforzi di Calciomercato.

Fano-Ascoli 2-1: gol granata di Barbuti e Parlati, rete di Tofanari nel finale

L’Ascoli di Valerio Bertotto affronta, allo Stadio “Raffaele Mancini” (a porte chiuse), l’Alma Juventus Fano di Marco Alessandrini, squadra che disputerà il Campionato di Serie C, dopo essersi salvata negli spareggi Playout. Completo granata per il Fano, maglia bianconera e calzoncini bianchi per l’Ascoli.

L’allenatore bianconero Bertotto conferma il modulo 4-3-3: Leali in porta; in difesa Laverone, Brosco, Quaranta e Maurizii; centrocampo composto da Eramo, Petrucci e Franzolini; tridente d’attacco con Tassi, Rosseti e Chajia.

Alessandrini risponde con un 4-4-2: Meli tra i pali; in difesa Diop, Zigrossi, Di Sabatino, Paolini; centrocampo con Marino, Amadio, Carpani, Parlati; in attacco Barbuti e Sarli.

Al 5′ i padroni di casa passano in vantaggio con Barbuti, che su passaggio di Marino calcia addosso a Leali, ma poi non sbaglia la ribattuta. Al 7′ Parlati raddoppia con una precisa conclusione sul secondo palo, su assist di Barbuti. La squadra fanese è più incisiva sul piano del gioco, i bianconeri arrivano alla fine del primo tempo senza conclusioni in porta.

Nella ripresa, per l’Ascoli entrano Costa Pinto e Matos, al posto di Franzolini e Chajia; mentre il Fano sostituisce tutti i giocatori. Al 48′ c’è un tiro dal limite dell’area Di Matteo, bloccato dal portiere bianconero Leali. Al 55′ Petrucci ci prova su punizione, ma non centra la porta. Per il Picchio, entrano anche Tofanari, Pucino, Padoin, Di Francesco e Semeraro. Allo scadere, il giovane Tofanari, uno degli “ex” della gara, accorcia le distanze con una conclusione dai 25 metri, leggermente deviata, per il 2-1 finale.

Si avvicina l’inizio del Campionato di Serie B e la “rosa” dell’Ascoli è tutta da definire. Finora, i nuovi acquisti sono il portiere senegalese Ndiayè e il centrocampista italo-bosniaco Saric. Servono rinforzi in ogni reparto, la dirigenza bianconera sta lavorando per allestire una squadra di categoria.

Il tabellino

ALMA JUVENTUS FANO: Meli (46′ Palombo); Diop (1′ Cargnelutti), Zigrossi (46′ Giorgini), Di Sabatino (46′ Morsucci), Paolini (46′ Di Giacomo); Marino (46′ Di Matteo), Amadio (46′ Boccia), Carpani (46′ Said), Parlati (46′ Mainardi)i; Barbuti (46′ Vigolo), Sarli (46′ Scimia). Allenatore: Alessandrini.

ASCOLI (4-3-3): Leali; Laverone (70′ Tofanari), Brosco (70′ Pucino), Quaranta (70′ Padoin), Maurizii (70′ Semeraro); Eramo, Petrucci, Franzolini (46′ Costa Pinto); Tassi (70′ Di Francesco), Rosseti (23′ D’Agostino), Chajia (46′ Matos). A disposizione: Zizzania. Allenatore: Bertotto.

Arbitro: Giaccaglia di Jesi.

Reti: 5′ Barbuti (FAN), 7′ Parlati (FAN), 90′ Tofanari (ASC).

Fano-Ascoli: le dichiarazioni di Mister Bertotto

Al termine dell’amichevole persa contro il Fano, la seconda della fase precampionato, Mister Valerio Bertotto ha commentato così la prestazione dei bianconeri:

“C’è tanto da lavorare e ci sono molte cose da cambiare, come avevo detto dopo la sfida con la Vis Pesaro. Ribadisco che non cambia nulla rispetto al programma iniziale, ma una cosa è certa: l’approccio a questo tipo di professione deve essere di devozione totale. Non si può pensare di avere un approccio sbagliato, al di là dell’avversario che si ha di fronte; non devono esserci scusanti, l’obiettivo di tutti i professionisti è dare sempre il 110%.

La nostra è una squadra ‘work in progress’, ma l’atteggiamento, a prescindere da tutto, dev’essere differente. Rimane inalterata l’idea che avevamo in testa, prima della partita con la Vis Pesaro; la società sta lavorando per allestire una rosa competitiva e quindi rassicuro tutti i tifosi bianconeri. Intanto, do il benvenuto a Dario Saric”.

Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , ,