Articolo
Testo articolo principale

Ulisse, programma di divulgazione culturale, storica e artistica, sta per tornare su Rai1 con quattro nuove puntate. La trasmissione, nata nel 2000 e condotta da Alberto Angela, tornerà in onda mercoledì 16 settembre, alle ore 21.25 su Rai 1.

Il trasferimento del programma sulla rete ammiraglia della Rai è stato deciso nella stagione 2018, in virtù degli ottimi dati di ascolto, ottenuti durante i diversi anni di messa in onda su Rai3.

Ulisse, i temi delle nuove puntate

Saranno quattro le nuove puntate monografiche di “Ulisse-Il piacere delle scoperta”, ognuna delle quali tratterà un argomento specifico.

Nella prima puntata, Alberto Angela ci porterà alla scoperta di Roma attraverso un’inedita visuale aerea; vedremo palazzi, piazze e chiese da un’angolatura particolare e sorprendente. Saranno descritte minuziosamente le meraviglie architettoniche e artistiche della Capitale. Prima ci si fermerà a Trinità dei Monti, per ammirare la spettacolare scalinata che scende fino a Piazza di Spagna. La seconda tappa sarà il Vittoriano, per poi procedere a sorvolare il Campidoglio, il Foro Romano e Piazza Navona. Poi, Palazzo Colonna e il Palazzo della Civiltà dell’Eur. In conclusione, vedremo dall’alto Castel Sant’Angelo, per poi proseguire sul Tevere, con i suoi ponti e le storie di chi li ha realizzati. Una prospettiva inedita, per osservare la suggestiva città italiana.

La seconda puntata sarà dedicata al genio rinascimentale di Raffaello Sanzio, pittore marchigiano del quale ricorrono i 500 anni dalla scomparsa. Si parlerà della vita e dei segreti appartenenti al famoso artista urbinate, attraverso le opere che ha realizzato (tra cui molti quadri e affreschi). In poco più di venticinque anni di attività professionale, ha dipinto celeberrime Madonne con Bambino, ritratti di Papi, cardinali e figure nobiliari, e affreschi conosciuti e ammirati in tutto il mondo.

La terza puntata, poi, sarà concentrata su una grande protagonista del nostro tempo: la Regina Elisabetta II, una sovrana amata dal suo popolo, nonché un simbolo della monarchia britannica. Raccontando la sua vita, si ripercorreranno oltre 50 anni di storia e di regno. E poi, c’è la sua umanità: lei diventata la Regina; ma è rimasta una donna, e quindi, come tutti, con le gioie e le delusioni, e con la voglia di dedicarsi ai suoi hobby, i cavalli e i cani. Pochi sanno, infatti, che la Regina d’Inghilterra è una delle più grandi esperte dell’allevamento dei cavalli.

L’ultima serata si andrà alla scoperta dei segreti della famiglia Kennedy, con tutti i loro drammi, gioie e ovviamente gli intrighi politici. Si parlerà dei fratelli John e Robert Kennedy, ma anche degli altri componenti della dinastia che ha segnato la storia della politica americana.

Punti fermi e novità della nuova stagione di Ulisse

Nella nuova stagione di “Ulisse-Il piacere della scoperta”, ci saranno due conferme e una novità.

Le conferme riguardano due personaggi noti al grande pubblico. La voce narrante del programma sarà ancora quella di Luca Ward, famoso doppiatore italiano (noto per aver dato voce a Russell Crowe nel film “Il Gladiatore”). L’altro “punto fermo” è costituito dalla presenza del grande attore Gigi Proietti (protagonista di numerosi film, fiction e spettacoli). Proietti avrà il compito di leggere alcuni brani, relativi agli argomenti delle puntate di “Ulisse”. Il fortunato format condotto da Alberto Angela sarà, così, ancora arricchito da due “voci” ben impostate e professionali.

La novità è rappresentata dal fatto che la trasmissione andrà in onda il mercoledì, non più il sabato come nelle passate edizioni. Grazie ad Alberto Angela (e a suo padre Piero), i telespettatori possono, così, trascorrere molte prime serate all’insegna della cultura e della storia.

TAG: , , , , , , ,