Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, il 6 ottobre prenderà il via la 41° edizione del Festival di musica contemporanea Nuovi Spazi Musicali curato dalla compositrice Ada Gentile.

La rassegna si articolerà in 5 concerti che si terranno il 6, il 9, il 13, il 16 ed il 20 ottobre, alle ore 20:30, alla Sala della Vittoria della Pinacoteca Comunale.

Il Festival è realizzato con il contributo del Comune di Ascoli Piceno, della Regione Marche e della Fondazione Carisap.

Leggi anche: Lavoro Marche, secondo i dati della Cna dopo il lockdown in calo il numero degli occupati, dimezzato quello dei disoccupati

Eventi Ascoli, i cinque concerti

Il concerto di apertura è dedicato a due nuove operine tascabili (di breve durata e con pochi interpreti) commissionate per l’occasione al compositore Cosimo Colazzo di Rovereto e a Domenico Turi di Roma. L’esecuzione dell’operina di quest’ultimo sarà affidata allo stesso Turi, al pianoforte, con il tenore Gianluca Bocchino, mentre l’esecuzione dell’altra operina sarà affidata all’Ensemble in residence del Festival (formato da quattro eccellenti musicisti guidati dalla pianista Sabrina Gentili), al soprano Annalisa Di Ciccio, al basso Stefano Stella ed all’attrice Pamela Olivieri.

Il secondo concerto sarà dedicato al melologo (genere musicale in voga nell’Ottocento che coniugava musica e poesia) con nuove opere scritte su testi di autori ascolani e non, da sette compositori reduci dal Laboratorio di Composizione tenutosi presso l’Istituto Musicale G. Spontini di Ascoli ed eseguite da altrettanti giovani del territorio.

Il terzo appuntamento vedrà in scena Krakow Duo, un duo polacco formato dal pianista Marek Szlezer e dal violoncellista Jan Kalinowski, che proporrà all’ascolto opere di autori polacchi – Chopin, Lutoslawski, Widlak, Chyrzynski – insieme ad un’opera in prima assoluta del compositore triestino Corrado Rojac.

Il 16 ottobre sarà la volta del venticinquenne pianista greco Grigoris Ioannou, che eseguirà opere di autori greci (Paraskevas e Demopoulos), di Liszt, Prokofiev e Rachmaninov, oltre ad un brano in prima assoluta del compositore Gabrio Taglietti.

In chiusura, gran finale con il famosissimo Quartetto di Fiesole, nel concerto del 20 ottobre dedicato a Piero Farulli, fondatore della Scuola di Fiesole, nel centenario della sua nascita. In questa serata verranno eseguiti brani di Webern, Shostacovich, Malipiero e Gentile.

L’ingresso sarà libero a tutti i concerti che, registrati da Radio Cemat, saranno mandati in onda in streaming in 23 Paesi.

Leggi anche: Offida, apertura delle scuole rinviata al 21 settembre

TAG: , , , , ,