Articolo
Testo articolo principale

In vista delle elezioni regionali 2020,  chi si trova in isolamento domiciliare o in quarantena in quanto risultato positivo al Coronavirus potrà votare tramite  un modo alternativo al voto. ossia il voto domiciliare senza così mettere a rischio ne la propria salute ne quella degli altri, potrà votare direttamente a casa inviando una dichiarazione scritta al Sindaco del proprio comune di residenza.

Ecco tempi e modalità dell’intera procedura per il Comune di Ascoli Piceno.

Regionali 2020, come funziona il voto domiciliare

Per tutti coloro che sono risultati positivi al coronavirus e per questo si trovano in quarantena o sottoposti al trattamento domiciliare o in isolamento fiduciario e non possono recarsi alle urne, è stata adottata una soluzione alternativa in vista delle elezioni previste per Domenica 20 e Lunedì 21 Settembre quando tutti i cittadini saranno chiamati a recarsi alle urne, per votare sul taglio dei parlamentari e per decidere sulla Presidenza della Regione Marche.

Per assicurare l’esercizio al diritto di voto anche per coloro che non possono uscire dalla  propria abitazione, ci sarà il voto domiciliare, quindi potranno votare direttamente a casa.

Per farlo, secondo il testo del Decreto Agosto, “devono far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste sono iscritti, con modalità individuate dall’ente medesimo, anche telematiche, in un periodo compreso tra il decimo e il quinto giorno antecedente quello della votazione: una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l’indirizzo completo di questo e un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quattordicesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni “.

Quindi la procedura per chiedere il voto da casa consiste, nel fare  un’apposita istanza  al Sindaco del comune dove si ha la residenza entro un termine fissato dalla legge tra il 10 e il 15 Settembre ( tramite l’allegato ) con modalità telematica via pec a comune.ascolipiceno@actaliscertymail.com, con i seguenti documenti:

  • una dichiarazione in cui si attesta la propria volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo,
  • inviare il certificato rilasciato dal proprio medico di base in data non anteriore al 14° giorno antecedente le votazioni, ossia il 6 Settembre, in cui attesti la positività al covid e l’obbligo della quarantena o dell’isolamento.

Gli elettori che usufruiranno di questa procedura, dovranno essere muniti di un documento di identità in corso di validità e della tessera elettorale.

 

I pazienti ricoverati nei reparti Covid potranno votare

Anche nelle strutture ospedaliere che hanno almeno 100 posti letto nei reparti Covid, verranno istituite delle apposite sezioni così da permettere anche i pazienti ricoverati di  votare. Anche in questo caso, basterà fare una dichiarazione al Sindaco del proprio comune di residenza per votare dalla propria stanza, così da garantire la sicurezza anche in questi ambienti.

Il responsabile del seggio della struttura e il coordinatore dovranno recarsi nelle cosiddette “urne di degenza” per poi raccogliere i voti, inserirli nell’urna e raccogliere le firme.

 

 

 

Leggi anche Regionali Marche 2020: la guida al voto di domenica e lunedì

TAG: , , , ,