Articolo
Testo articolo principale

Regionali Marche 2020: nel mese di settembre, gli elettori della Regione dovranno scegliere il successore di Luca Ceriscioli, il Governatore marchigiano uscente. Il deputato Francesco Acquaroli sarà il candidato del Centrodestra, sostenuto da una coalizione formata da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega.

Regionali Marche 2020: chi è Francesco Acquaroli

Francesco Acquaroli ha 46 anni. E’ nato a Macerata il 25 settembre 1974. Sarà il candidato del Centrodestra alla guida della Regione Marche.

Alle elezioni Regionali nelle Marche del 2010, si è candidato consigliere con il Popolo della Libertà a sostegno del candidato Governatore Erminio Marinelli, risultando eletto in Consiglio. Qualche anno dopo, lascerà il PdL e aderirà a Fratelli d’Italia.

Nel 2014 si è candidato sindaco di Potenza Picena, battendo al ballottaggio lo sfidante di centrosinistra Fausto Cavalieri.

Alle Elezioni Regionali del 2015, si è candidato alla carica di Governatore delle Marche, sostenuto da Fratelli d’Italia e dalla Lega Nord, classificandosi terzo (dietro a Luca Ceriscioli e Giovanni Maggi). Alle Elezioni Politiche del 2018, è stato eletto deputato di Fratelli d’Italia. Poi si è dimesso dalla carica di Sindaco di Potenza Picena. Alle Elezioni Europee del 2019, si è candidato nella Circoscrizione Italia centrale, ottenendo 9.086 preferenze, ma senza essere eletto.

Per le Regionali del 2020, è stato proposto dal suo partito come candidato della coalizione di Centrodestra; il 22 giugno 2020 Lega e Forza Italia hanno dato il “via libera” alla sua candidatura.

TAG: , , ,