Articolo
Testo articolo principale

Settimana europea della mobilità 2020Emissioni zero, mobilità per tutti è il tema di quest’anno.

La Settimana europea della mobilità, giunta alla 19° edizione, è un appuntamento per chi vuole impegnarsi sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita nelle città.  Dal 16 al 22 settembre milioni di cittadini europei in centinaia di città festeggeranno la mobilità sostenibile, lanciando un messaggio per sensibilizzare istituzioni, media e opinione pubblica al rinnovamento e al cambiamento dei propri stili di vita.

Leggi anche: Cna Ascoli: le piccole imprese del Piceno sono sempre più in difficoltà

Settimana europea della mobilità, partecipa anche l’Automobile Club ascolano

L’Automobile Club d’Italia, insieme all’Automobile Club di Ascoli Piceno-Fermo, partecipano alla Settimana Europea della Mobilità promuovendo l’importanza di attuare scelte di trasporto economicamente sostenibili volte a favorire un ambiente urbano con emissioni sempre più ridotte, città a mobilità intelligente e inclusive, per raggiungere il traguardo delle emissioni zero entro il 2050, così come dichiarato da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.

“Bisogna preferire mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, diffondere una migliore conoscenza sul tema delle emissioni collegate all’impiego dei diversi carburanti, e adottare comportamenti che rispettino sia le persone che l’ambiente, anche quando si utilizzano mezzi ecologici, per favorire l’accessibilità e l’inclusività di tutti i cittadini” ha affermato Elio Galanti, presidente dell’Automobile Club di Ascoli Piceno – Fermo.

“Un ambiente sostenibile e sicuro è la base imprescindibile della nostra mobilità presente e futura. La prevenzione dell’incidentalità e l’adozione di comportamenti corretti da parte di tutti – automobilisti, motociclisti, ciclisti, pedoni e utilizzatori dei nuovi veicoli di mobilità leggera- deve, poi, costituire una priorità correlata alla sostenibilità, in quanto le finalità sono condivise: rispetto del diritto a muoversi in un ambiente idoneo, non pericoloso ma, soprattutto, non dannoso per la salute”, ha continuato Elio Galanti.

Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito internet www.mobilityweek.eu. In particolare, nella sezione Useful Resources sono disponibili strumenti utili per la comunicazione e la realizzazione di iniziative prima e durante la Settimana.

Leggi anche: Oliva tenera ascolana, piccole pezzature a causa del clima

TAG: , ,