Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, si è conclusa la terza edizione della rassegna internazionale di danza sperimentale Ritratti d’Artista – percorsi danzati, realizzata dall’Associazione Culturale Being in Motion e Studio Aira con il sostegno e il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, il contributo della Regione Marche, in collaborazione con Amat e con il sostegno dell’agenzia di comunicazione Hammer ADV.

La direzione artistica è stata a cura di Maria Rita Salvi e Maria Angela Pespani, coadiuvate per l’organizzazione da Cecilia Ventriglia, Luana Milani e Paola Petrucci: “Siamo felici e soddisfatte di tutto quanto si è mosso durante la rassegna. Anche quest’anno sono avvenuti incontri importanti che porteranno a progetti da sviluppare in futuro e avremo cura di mantenere vivi tutti i contatti che abbiamo stabilito con le persone partecipanti. Una ventata di internazionalità che ha aperto cuori e menti. E’ nostra volontà creare nel sud delle Marche una sinergia di artisti che si occupano di danza di ricerca al fine di sviluppare una cultura intorno all’Arte della danza legata alla contemporaneità. L’unione fa la forza e per crescere abbiamo bisogno di mettere insieme idee, intenti, volontà, energie. Siamo proiettate già verso i nuovi passi da compiere”.

Leggi anche: Roccafluvione, i vincitori e i premi del Fluvione film Festival

Ritratti d’Artista, i momenti salienti della rassegna

La rassegna si è articolata in tre laboratori residenziali e tre serate aperte al pubblico, producendo due performance e un video di danza come esiti finali dei laboratori. Gli artisti ospitati sono stati quattro: Davide Calvaresi, Francesco Marilungo, Simona Lisi marchigiani e Margarita Zafrilla Olayo, che hanno tracciato il proprio profilo artistico raccontandosi al pubblico. I partecipanti ai laboratori residenziali sono stati 21, provenienti da Marche, Umbria e Abruzzo.

La rassegna si è conclusa con una riflessione filosofia sul tema centrale della rassegna 2020 Abitare lo spazio, intervento a cura dell’Assessora alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno Donatella Ferretti, che ha chiuso il suo intervento con questa citazione di Jean Louis Barrault: “Danzare è lottare contro tutto ciò che ci trattiene, tutto ciò che ci affonda, tutto ciò che pesa e appesantisce, è scoprire con il proprio corpo l’essenza, l’anima della vita, è entrare in contatto fisico con la libertà”.

Leggi anche: Eventi Ascoli 2020, cosa fare nel Piceno e dintorni

TAG: , , , , , , , ,