Articolo
Testo articolo principale

Eventi oggi Ascoli Piceno, cosa fare in città e dintorni in questo weekend di settembre? Gli eventi in programma nel piceno per questo mese di mese sono davvero imperdibili: escursioni, musica, presentazioni e molto altro.

Ecco tutti gli eventi da non perdere e i dettagli su date, orari e spettacoli.

Potrebbe interessarti anche Eventi Ascoli, la programmazione culturale dell’estate 2020 

Eventi oggi Ascoli Piceno, cosa fare dal 18 al 20 settembre 2020

Venerdì 18 settembre, primo appuntamento del ciclo Medioevo Immaginati Contemporaneo

Venerdì 18 settembre alle ore 18 alla Libreria Rinascita si terrà il primo appuntamento del ciclo Medioevo Immaginati Contemporaneo, una rassegna che ci avvicinerà a uno dei poto più amati della letteratura, quello delle ambientazioni medioevali.

Ad inaugurare il percorso sarà in collegamento con noi Roberto Luigi Pagani che dall’Islanda ci racconterà la Saga di Gunnar, una tra le più interessanti saghe nordiche delle origini. A dialogare con lui il nostro amico Luca Pantanetti di Scriptorama.

Roberto Luigi Pagani è uno studioso di letteratura nordica e uno degli edito della prestigiosa casa editrice Iperborea che ha fatto della valorizzazione della letteratura boreale un marchio di fabbrica.

Il medioevo è lo scenario più amato e presente in tante tantissime produzioni letterarie e cinematografiche. Da Walter Scott a Umberto Eco, da Tolkien a Harry Potter il fascino di quest’epoca che mette insieme oscurità e luce, genialità e follia, è molto. In questa serie di incontri di approfondimento si cercherà di capire meglio i fili che legano presente e passato.

Si inizierà dalle radici: “Il Medioevo evoca immediatamente brumose terre del nord, antichi navigatori, uomini e donne capaci di avventure straordinarie. Questo mondo magico è al centro delle antiche Saghe che la casa editrice Iperborea sta ripubblicando con grande cura. In particolare parleremo del libro SAGA DI GUNNAR con noi ospite speciale Roberto Luigi Pagani, curatore dell’edizione per IPERBOREA e Luca Pantanetti di Scriptorama.”

L’accesso alla sala conferenze della libreria è libero è gratuito ma vi chiediamo di prenotare per garantire la sicurezza e il rispetto delle norme antico Covid. Per maggiori informazioni chiamare a il numero 0736259653 o inviare una mail a eleonroa@rinascita.it.

Sabato 19 settembre, tornano le passeggiate di Mete Picene

eventi ascoli

Piccoli borghi incastonati nella campagna marchigiana, spazi aperti immersi nella natura, boschi e montagne a portata di famiglia, aria pulita e ambienti sicuri, prodotti tipici sani a km zero.

Il Piceno è la meta perfetta per una vacanza in sicurezza e per indimenticabili esperienze in giornata. Sono tanti i luoghi da scoprire, piccoli tesori nascosti, tra cultura, arte, tradizione e natura.

Sabato prossimo, 19 settembre, torna l’appuntamento speciale di Mete Picene a cura della Casa di Asterione.

Scopri di più su Mete Picene, nel weekend passeggiata speciale a Montemonaco

Sabato 19 settembre, inaugurazione del Rotary point ad Arquata del Tronto

eventi ascoli

Sabato 19 settembre alle ore 11, al Comune di Arquata del Tronto sarà donata la prima grande opera realizzata nella fase della ricostruzione.

Si tratta del Rotary Point, realizzato con la finalità di contrastare lo spopolamento attraverso il sostegno alle attività commerciali, che potranno essere accolte all’interno dopo averne fatto richiesta al Comune tramite un bando che uscirà a breve.

Scopri di più su Arquata del Tronto, sabato 19 settembre il Rotary Point verrà donato al Comune

Sabato 19 settembre, torna la rassegna di commedi Ascolinscena

Dopo la pausa a causa dell’emergenza sanitaria, torna sabato 19 settembre la Rassegna Ascolinscena del Teatro PalaFolli con Bugie e tradimenti della Compagnia Li Freciute di Ascoli Piceno.

Sabato prossimo è il primo dei tre recuperi degli spettacoli sospesi tra marzo ed aprile scorso, quando, a causa della chiusura totale, anche il teatro PalaFolli ha dovuto sospendere tutte le attività.

Sabato 19 e domenica 20 settembre, appuntamento con il Mercatino Antiquario di Ascoli Piceno

eventi ascoli

Dopo la pausa estiva torna puntuale il Mercatino Antiquario nella cornice del centro storico di Ascoli Piceno, l’evento che ogni terza domenica del mese e sabato precedente fa rivivere nelle vie del centro storico cittadino la magica atmosfera del passato, incuriosendo il pubblico, i collezionisti e gli amanti del genere con una grande quantità di oggetti che costituiscono la storia e l’identità della nostra civiltà.

Oltre a Piazza del Popolo e Piazza Arringo, la passeggiata al mercatino si allarga come sempre in via del Trivio e Chiostro di S. Francesco dove, oltre ai banchi dei rigattieri, è ricca la presenza di artigiani con i loro lavori creativi unici.

Per gli amanti del cibo un giro è invece d’obbligo in Piazza Roma, dove è possibile trovare prodotti enogastronomici locali e non: spezie, vino, salumi, confetture, miele, tutti rigorosamente di alta qualità.

Si riprenderà ovviamente in totale sicurezza: mascherine, disinfettante mani, segnaletica per il distanziamento sociale aiuteranno i visitatori a vivere il mercatino in completo relax.

II più simpatici e creativi espositori aspetteranno il pubblico al Mercatino dei Bambini in via D’Ancaria nella giornata di domenica dalle 10 alle 20 con giochi e oggetti usati, oltre che con creazioni hand made.

Diventato ormai un appuntamento fisso delle domeniche del mercatino, riprende anche Ti Racconto Ascoli. Un’esperta guida dell’Associazione Marche V Regio condurrà i visitatori alla scoperta della città con una passeggiata nell’Ascoli medievale tra ponti, porte e fonti dal fascino unico e dalla storia antica.

E’ possibile scegliere la fascia oraria preferita tra il mattino e il pomeriggio, prenotarsi e lasciarsi guidare nel verde che si sposa al travertino. Partenza ore 10.00 e ore 16.00 per il pomeriggio davanti il centro informazioni turistiche di piazza Arringo.

renotazione obbligatoria entro il giorno prima (fino ad esaurimento posti), contributo di partecipazione € 10 senza degustazione, € 15 con degustazione.

Le prossime edizioni ci saranno il 17 e 18 ottobre, il 14 e 15 novembre ed infine il 5, 6, 7 e 8 dicembre 2020.

Dal 19 settembre al 23 ottobre, si alza il sipario su Ascoli scena d’autunno

eventi ascoli

Ascoli Scena d’Autunno 2020 è la nuova rassegna promossa da Comune di Ascoli Piceno e AMAT, tra Teatro Ventidio Basso e Teatro Filarmonici.

Da sabato 19 settembre al 23 ottobre i teatri cittadini tornano ad animarsi con proposte di teatro, musica e danza nel rispetto delle procedure anti-Covid:

  • l’inaugurazione il 19 settembre è al Teatro Ventidio Basso con Mi sa che fuori è Primavera;
  • domenica 4 ottobre al Teatro dei Filarmonici ci sarà Gli adulti sono ragazzi morti. Primo studio liberamente tratto da Pinocchio;
  • in scena il 10 ottobre al Teatro Ventidio Basso Smarrimento;
  •  la stagione si conclude il 23 ottobre al Teatro Ventidio Basso con Hamlet.

Inoltre 16, 17 e 18 ottobre tornerà l’appuntamento con il festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee APP – Ascoli Piceno Present.

Scopri di più su questi eventi e come acquistare i biglietti su Teatro Ascoli, dal 19 settembre riprendono gli spettacoli con Ascoli scena d’autunno

Ti potrebbero interessare anche Eventi Ascoli 2020, cosa fare nel Piceno e dintorni

TAG: , , , , , , , , , , , , , ,