Articolo
Testo articolo principale

La stagione turistica non si ferma; l’ associazione di guide turistiche Le Marche Experience  ha presentato le sue proposte per la stagione autunnale e quella invernale 2020 dal titolo Atmosfere d’Autunno.

Si tratterà di visite guidate e tour esperenziali che permetteranno di conoscere e scoprire  le bellezze storiche e naturali di Ascoli e dei territori limitrofi.

Le Marche Experience, tutte le iniziative in programma

Anche quest’anno  Le Marche Experience proporrà itinerari e percorsi che ci porteranno alla scoperta delle ricchezze più nascoste del territorio, dello stile di vita tipicamente marchigiano e delle sue tradizioni.

L’associazione, nata lo scorso anno dall’unione di guide turistiche e naturalistiche e che propone per ogni stagione visite guidate ed escursioni, “si contraddistingue per mettere al centro  l’attività e l’esperienza, attraverso laboratori, dimostrazioni in modo da coinvolgere i vari partecipanti” ha spiegato la Neo Presidente di Le Marche Experience, Valentina Carradori.

Insomma, un modo nuovo di vivere il nostro territorio in modo che il turista diventi il  vero protagonista della sua vacanza, mettendolo in condizione di sperimentare l’autenticità dello stile di vita dei luoghi visitati e di entrare in contatto con la gente locale nonché delle diverse aziende sparse nel territorio.

Dopo l’estate passata a promuovere il Gaba (Grande Anello dei Sibillini), il percorso di 90 km tra gli antichi castelli del territorio ascolano, “l’associazione ha deciso dividere le due tappe in modo che i non escursionisti possano percorrere pochi km alla scoperta delle varie bellezze naturali. Quindi il 27 Settembre ci sarà la seconda tappa, da Mulino Arena di Roccafluvione per arrivare a Uscerno, passando per Pedara, Pizzo Rullo e Meschia mentre l’11 Ottobre ci sarà la terza che partirà da partirà dal Monte Pianamonte,  per poi proseguire con  Piandelloro, piccolo centro ormai semi-abbandonato per  finire poi con il Borgo di Forcella”, ha spiegato Massimo Scendoni.

Si tratta di percorsi facilmente percorribili da tutti, anche da bambini.

“Auspichiamo che questo percorso venga inserito nell’elenco dei dodici Cammini delle Marche  e che ci possa realizzare anche una versione bike ” ha concluso.

I prossimi appuntamenti

I mesi di Ottobre e Novembre saranno ricchi di visite guidate di carattere culturale e  storico, escursioni adatte a tutti ma anche degustazioni, laboratori, il tutto accompagnato dalla componente esperenziale che contraddistingue l’associazione.

Si comincia Domenica 27 Settembre con la seconda tappa del Grande Anello dei Sibillini, il percorso partirà da Mulino Arena per finire poi con Uscerno di Montegallo.

Domenica 4 Ottobre si andrà alla scoperta della storia della Famiglia Sgariglia e del Colle San Marco. Sarà un percorso storico- escursionistico che inizierà dalla Chiesa di San Bartolomeo fino alle Piagge  per arrivare poi all’Eremo fino alla Grotta del Beato Corrado.

A seguire, Domenica 11 Ottobre ci sarà la terza tappa del Grande Anello dei Sibillini che da Abetito si concluderà a Forcella.

Domenica 25 Ottobre ci sarà una pedalata tra i vigneti, un’escursione in bici dove sarà possibile degustare vini Doc e Docg.

Per la vigilia di Ognissanti, Sabato 31 Ottobre ci sarà “Ascoli dei misteri: Cecco d’Ascoli, i Templari e le case parlanti”, un tour che sarà caratterizzato da aneddoti e curiosità su questi personaggi, al termine del quale ci sarà un laboratorio tenuto da un’erborista.

Domenica 8 Novembre, appuntamento con “L’oro delle Marche: visita all’azienda olivicola con degustazione di oli extravergini”, domenica  15 la visita sarà ad Arquata con “Dove nasce il pecorino? Scopriamo il territorio di Arquata Del Tronto e il progetto Terra Divina”.

Domenica 22 in programma un evento a cura di un’erborista e si tratterà di una visita ad una cantina locale con degustazione e laboratorio dedicato all’anice e ai vini medicinali e per concludere Domenica 29 con un tour culturale dedicato a uno dei palazzi storici della città, “Ti invito a palazzo”.

Ogni evento sarà svolto nel pieno rispetto delle normative anticovid, per cui  per partecipare sarà necessaria la prenotazione al numero 3287193002.

Leggi anche Eventi Ascoli 2020, cosa fare nel Piceno e dintorni

TAG: , ,