Fenati
Sport

Moto3: Fenati trionfa nel GP di Emilia Romagna e si riscatta sul circuito di Misano

Moto3: nell'ottava gara della stagione 2020, il motociclista ascolano Romano Fenati ha vinto il Gran Premio di Emilia Romagna, che si è corso a Misano.
Articolo
Testo articolo principale
Moto3: nell’ottava tappa del Campionato Mondiale di Moto3 2020, Romano Fenati ha vinto il Gran Premio dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini, che si è corso sul circuito di Misano. Il motociclista ascolano era partito dalla sesta posizione, in griglia di partenza.

Moto3: Fenati trionfa nel GP di Emilia Romagna e si riscatta sul circuito di Misano

Romano Fenati, 24enne pilota ascolano del “Max Racing Team”, è tornato alla vittoria nel Gran Premio dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini. Il suo ultimo successo risaliva, infatti, all’11 agosto 2019, nel Gran Premio d’Austria. Scattato dalla sesta posizione, ha sempre lottato nel gruppo di testa. Nell’ultimo giro, Fenati è stato autore di un autentico capolavoro sportivo, con un sorpasso a pochi metri dalla bandiera a scacchi, che gli ha permesso di passare dalla terza alla prima posizione. Per il centauro piceno, si tratta della dodicesima vittoria in carriera nel Motomondiale, la seconda sul circuito di Misano (dopo quella ottenuta nel 2017).

Per il motociclista Fenati, questa vittoria rappresenta un riscatto, sulla pista romagnola: nel 2018, durante il GP San Marino, Romano era stato squalificato per una grave scorrettezza ai danni del collega Stefano Manzi. Il folle gesto aveva portato alla squalifica e alla sospensione per Fenati; alcuni mesi dopo, gli è stata concessa una seconda chance.

Alle spalle di Romano Fenati, è arrivato il connazionale Celestino Vietti, seguito dal giapponese Ai Ogura. In classifica generale, comanda Arenas con 119 punti, che precede Ogura (117 punti) e Mc Phee (98 punti). Fenati, in virtù della vittoria ottenuta, sale a 47 punti in classifica (10° posto in classifica generale).

Prossimo appuntamento: domenica 27 settembre, per il Gran Premio di Barcellona, che si correrà sul circuito della città catalana.

Le parole di Fenati e Biaggi, dopo il GP di Emilia Romagna

Romano Fenati ha commentato così il ritorno alla vittoria, nel Gran Premio dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini: “Non è stata una grande partenza, ma ora ho più fiducia nel freno anteriore. Ora riesco a superare meglio, anche se è difficile passare gli altri piloti; sono tutti giovani e veloci, anche troppo veloci, spero che possano andare più piano nella prossima gara, io sono vecchio…

Parlando seriamente, la moto oggi era molto a posto ed avevo un ottimo feeling, abbiamo lavorato sodo in questo weekend per trovare la strada giusta per frenare. Se c’è un gruppo molto folto come oggi, è importante superare, all’interno e non all’esterno. Sono felice, perchè due gare fa ero attorno alla ventesima posizione; mentre oggi sono arrivato primo. Ora è importante restare davanti, nelle prime cinque posizioni, facendo un ulteriore step; per il momento sono davvero contento”.

Queste, invece, le dichiarazioni di Max Biaggi-Team Owner del “Max Racing Team”: “Abbiamo tanto cercato questa vittoria ed è arrivata dopo una bellissima gara di Romano. Tutti insieme abbiamo lavorato senza un attimo di sosta, senza mai abbassare la guardia, credendo fortemente in Romano, che è un pilota che ha tanto da dire e che oggi ha dimostrato il suo grande talento. Ora si festeggia, con la consapevolezza delle nostre grandi potenzialità. Bisogna lavorare a testa bassa, per rimanere nelle posizioni che il team ed i piloti meritano”.

Leggi anche-Chi è Romano Fenati: la carriera del giovane motociclista

Foto crediti: “ANSA/Pasquale Bove”

TAG: , , , , , ,