Articolo
Testo articolo principale

C’è un perché, oggi, l’acido ialuronico è alla base di molteplici trattamenti estetici. Tante sono le proprietà di questa sostanza che si trova in modo naturale nel nostro organismo, ma che, purtroppo, con l’avanzare dell’età va riducendosi.

In questo post descriviamo le proprietà dell’acido ialuronico, le sue funzioni, le applicazioni e i vari trattamenti nei quali trova oggi ampia applicazione.

Acido ialuronico: un potente alleato contro l’invecchiamento

L’acido ialuronico si trova nel nostro organismo, dove svolge un’azione aggregante tra le fibre, legandole e aumentandone l’elasticità. L’acido ialuronico fornisce inoltre una sorta di protezione meccanica, aumenta l’idratazione grazie alla sua capacità di trattenere grandi quantità di acqua, che veicola donando maggiore elasticità e volume alla pelle. L’idratazione che proviene da questa molecola non si limita alla pelle, ma si estende anche alle articolazioni, lubrificandole quando sono in movimento. Una volta comprese le sue incredibili proprietà, non stupisce che l’acido ialuronico sia alla base di molte applicazioni e trattamenti nell’ambito estetico.

Acido ialuronico: applicazioni nel settore dell’estetica

Come principale componente naturale dei tessuto connettivi, l’acido ialuronico è una delle materie prime nella formulazione di creme, gel, sieri e maschere. Inoltre, questa molecola trova ampia applicazione anche nell’ambito medico-estetico, nella correzione di inestetismi quali rughe, depressioni e imperfezioni della pelle.

Le terapie a base di acido ialuronico si sono dimostrate efficaci in più casi. Tuttavia, nel settore estetico, l’azione dell’acido ialuronico non è definitiva, bisogna ripeterla quotidianamente includendo l’utilizzo dei prodotti a base di acido ialuronico naturale nella propria beauty rotuine. L’efficacia a lungo termine dell’acido ialuronico è stata inoltre favorita dalla bioingegneria, che ha permesso di frammentarne le molecole creando un tipo a basso peso molecolare, in grado quindi di penetrare più in profondità rispetto alle molecole di acido ialuronico ad alto peso molecolare che agiscono a livello superficiale. Agendo in profondità, l’acido ialuronico favorisce la coesione cellulare, ritardando l’invecchiamento cellulare e, quindi, della pelle.

I principali prodotti estetici a base di acido ialuronico

Come abbiamo appena descritto, l’acido ialuronico è un potente alleato contro l’invecchiamento della pelle, per questo è uno dei protagonisti nella formulazione dei prodotti estetici antirughe.

Nel mondo dell’estetica, i trattamenti in cui l’acido ialuronico è maggiormente impiegato sono: le creme per la pelle, i filler (infiltrazioni) e gli integratori.

Le creme

Le creme a base di acido ialuronico sono tra i prodotti maggiormente diffusi. L’applicazione continuativa dei trattamenti in crema assicura un effetto rimpolpante visibile a lungo termine. L’azione antirughe è data dalla presenza dell’acido ialuronico nella forma a basso peso molecolare, maggiormente penetrante e quindi più efficace.

I filler

I filler o le infiltrazioni di acido ialuronico sono trattamenti che vengono effettuati in studi medici, sotto consiglio di specialisti. Solitamente, si tratta di punture che vengono eseguite nelle zone più critiche di formazione delle rughe, nel contorno occhi, in prossimità delle rughe naso labiali e di quelle espressive, per conferire maggiore elasticità e sodezza.

Gli integratori

Con l’avanzare dell’età, la quantità di acido prodotta naturalmente dall’organismo va pian piano riducendosi (dal 100% dei 20 anni al 25% dei 60 anni). In alcuni casi, integrare l’acido ialuronico assumendo integratori in compresse può favorire l’idratazione cutanea aiutando a mantenere una pelle più elastica.

Acquistare prodotti all’acido ialuronico: un consiglio

Per essere ricuri di individuare i prodotti giusti, ovvero con materie prime naturali, sane, atossiche, eco compatibili, compatibili per la pelle e di origine naturale, bisogna fare riferimento alle certificazioni dei prodotti, in questo caso alle certificazioni dei prodotti Ecobio. AIAB, l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, che fa riferimento al regolamento UE 1223/2009, certifica che un determinato prodotto non presenti componenti non vegetali e non compatibili con l’ambiente all’interno dela sua formulazione. Una volta compresa l’importanza di queste certificazioni, sarà molto più facile orientarsi nell’ambito della cosmesi bio a base di acido ialuronico.

TAG: , ,