Articolo
Testo articolo principale

Mondiali Ciclismo 2020: il ciclista italiano Filippo Ganna ha vinto la medaglia d’oro nella prova a cronometro del Campionato Mondiale. Sul percorso di Imola, il cronoman azzurro ha compiuto una storica impresa, diventando il primo italiano a vincere la prova contro il tempo, nei Mondiali di Ciclismo.

Mondiali Ciclismo 2020: l’italiano Filippo Ganna vince l’oro nella prova a cronometro

Le basi per la storica vittoria, il ciclista italiano Filippo Ganna le aveva poste nella cronometro di chiusura della “Tirreno-Adriatico 2020″: un dominio, con una velocità media di quasi 57 Km orari. Una decina di Km in tutto, ma si era capito che la condizione atletica era molto superiore, rispetto a quella dei rivali. Lo scorso anno, nello Yorkshire, su un percorso non particolarmente adatto alle sue caratteristiche, aveva conquistato uno splendido podio.

Il 24enne Filippo Ganna (nato nel 1996 a Verbania) ha reso reali tutte le premesse della vigilia, lungo i 31,5 km non facili del percorso di Imola. E l’Italia del ciclismo, per la prima volta, ha conquistato una cronometro mondiale. In precedenza, si erano avvicinati alla vittoria Andrea Chiurato, nella prima edizione della cronometro dei Mondiali (1994), e Adriano Malori (nel 2015): ma si erano entrambi fermati all’argento.

Dopo l’azzurro Ganna (arrivato al primo posto in 35’54”), sono arrivati sul podio il belga Wout Van Aert (staccato di 26”), e il campione europeo Stafan Kung (che ha preso il bronzo arrivando a 29”). Quattordicesimo posto, invece, per l’altro atleta italiano in gara, Edoardo Affini, a 1’32”.

Mondiali Ciclismo 2020: le parole di Filippo Ganna e del CT Davide Cassani

“Era un sogno per me, sono molto contento. – ha commentato un entusiasta Filippo Ganna – Ho avuto un grande supporto dall’ammiraglia, ringrazio il mio team e la Nazionale azzurra, la Federazione. Negli ultimi tempi, ho cercato di tenere lontana da me la pressione: sono abituato a vincere titoli mondiali su pista, questo voglio festeggiarlo con la mia famiglia. La dedica? Ai miei cari. In certi momenti di difficoltà, come i mesi di lockdown, a farti fare un passo in più, è soprattutto la testa: i miei genitori me lo hanno insegnato fin da quando ero un bambino.

Al Giro d’Italia, avremo un grande capitano come Thomas, ci sono tre crono, ma per me saranno soltanto due. In quella di mezzo, se Thomas sarà impegnato in classifica, sarò al 100% per lui. Comunque, cerchiamo di far bene prima e di toglierci un altro sassolino…Poi puntiamo alla cronometro finale di Milano, se ci arriviamo”.

Oggi – ha dichiarato il CT della Nazionale Italiana di Ciclismo, Davide Cassani – Filippo Ganna mi ha regalato un’emozione indescrivibile, ha vinto il Campionato del Mondo. Sono convinto che Filippo, tra qualche anno, raggiungerà dei grandi successi, anche in grandi Classiche come il Giro delle Fiandre o la Parigi Roubaix. Oggi lui era determinatissimo e preparato al meglio, si merita questo oro”.

TAG: , , , , , ,