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Quando apri la tua impresa vuoi, giustamente, aumentare il tuo fatturato. Esistono tanti metodi per riuscirci e sono comprovati dai migliori esperti del settore. Un esempio secondo me molto buono è quello de Il venditore bambino. Giuliano De Danieli è oggi uno dei più grandi venditori in Italia e la sua storia sicuramente può essere di esempio a molti.

Nel suo libro Il venditore bambino parla della sua storia, di come ha iniziato a vendere con soli otto anni in fiera e oggi è il più famoso venditore ono-to-one sul campo.

Nel libro spiega come è possibile iniziare a vendere anche senza esperienza, quali sono gli errori che una persona commette (e perciò non vende) e quali sono invece le mosse vincenti.

Quali sono perciò le mosse vincenti che una persona deve mettere in atto? Non esiste una formula magica per tutti, però ci sono dei passi che devono essere fatti per non ritrovarsi a chiudere tutto per la mancanza di entrate.

Inutile dire che lo scopo finale di un’impresa è generare fatturato, il quale è necessario sia per mantenere la stessa, sia per poter mantenere se stesso e la famiglia.

  1. Creare un business plan: creare il business plan è fondamentale per qualsiasi azienda, anche la più piccola (per esempio un freelance che non ha da pagare né un ufficio, né dipendenti né materie prime). Questo perché è un documento che contiene dati importanti come: il target di riferimento, gli obiettivi, la suddivisione del budget, le strategie da mettere in atto per raggiungere i risultati.
  2. Individuare il target di riferimento: la prima cosa che devi comprendere, anche se per molti risulta difficile, è che rivolgendoti a tutti vendi meno. La verità è che non puoi piacere a tutti e la maggioranza delle persone non ha bisogno di ciò che vendi. Ha forse bisogno una casalinga, un avvocato o un geometra dell’apparecchio medico che vuoi vendere? La risposta è no. La tua nicchia è quella dei medici. Ma devi andare ancora più a fondo. A chi serve davvero il tuo prodotto? Individua la nicchia e vendi a loro, spendi il budget in pubblicità mirata, non parlare a tutti quando la maggioranza non è neanche interessata ad ascoltarti.
  3. Individua un problema e offri una soluzione: a nessuno piace spendere soldi senza motivo. Quando le persone comprano qualcosa è perché vogliono risolvere un determinato problema o soddisfare un bisogno. Di cosa hanno bisogno i tuoi clienti? Qual è il loro problema? Cosa puoi fare per aiutarli? Quando ti è chiaro, devi comunicare a loro come puoi essergli utile. Non devi vendere fumo, la persona deve davvero ottenere i risultati che prometti solo così sarà soddisfatto e metterà in atto la strategia di marketing più potente. Qual è? La trovi nel punto 4.
  4. Passa parola: tu ti fidi più delle promesse di un’azienda che non conosci o del consiglio del tuo amico? Neanche a pensarci, io mi fido dell’amico prima di tutto. E se lui è rimasto soddisfatto di un prodotto che anche io desidero, è quasi sicuro che seguirò il suo consiglio. Se i tuoi clienti sono soddisfatti parlano bene di te e tu vendi di più.
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