Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, il Nuovo Cineteatro Piceno riapre al pubblico domenica 4 ottobre, con un doppio evento e con una programmazione che punta sul cinema di qualità.

Contento della ripresa delle attività il vescovo Giovanni D’Ercole: “Quando la Diocesi ha deciso di prendere il cinema eravamo coscienti delle difficoltà che tale settore affronta, ma siamo convinti che il cinema sia un ingrediente culturale importante. Abbiamo, perciò, scelto di proiettare film non commerciali, con la speranza che il Cineteatro Piceno diventi un polo culturale per la città”.

“La nostra ambizione è creare un luogo di contatto tra le varie realtà, parrocchiali e non, un laboratorio per comprendere come lavorare con le varie realtà diocesane e far sì che il Cineteatro diventi un ponte verso le ricchezze del patrimonio diocesano attraverso il quale proporre ai turisti, o agli ascolani stessi, pacchetti culturali”, rincalzano Don Francesco Mangani, direttore del Piceno, e Simone Mariani, presidente di Opera di Religione della Diocesi di Ascoli. 

Per aderire alle misure di contenimento del Coronavirus, è obbligatorio indossare la mascherina in entrata e in uscita dalla sala, rispettare la distanza di almeno 1 metro tra tutti gli spettatori (se non congiunti) negli spazi del cinema e sanificare le mani all’ingresso. Tutti i locali saranno regolarmente areati e sanificati. La capienza del Cineteatro è di circa 160 persone, alternando le sedute.

Leggi anche: Ascoli, Fioravanti su parcheggi per residenti: ci siamo attivati, attendiamo risposte dalla Saba

Ascoli, la programmazione del Cineteatro Piceno

La scelta della programmazione del Cineteatro, dunque, si basa sul criterio del cinema d’essai, prediligendo la qualità dei film proiettati.

La programmazione ordinaria riparte dal 5 ottobre. Dal 5 al 7, in particolare, saranno proiettati tre film: The Rider di Cloé Zhao, La vita nascosta di Terrence Malick e La prima donna di Tony Saccucci. Le proiezioni ci saranno per tutti e tre i giorni alle 21:15 e, solo mercoledì 7, anche alle 18:30. Da giovedì inizierà la nuova settimana cinematografica con Le sorelle Macaluso.

 

 

Oltre alla riapertura del 4 ottobre, il prossimo evento è in programma per il 31 ottobre: tornerà in città il regista Giuseppe Piccioni a presentare la pellicola Corpus Christi , in uscita il 28 ottobre, presentato lo scorso anno a Venezia. Tra le altre iniziative, è prevista una rassegna dedicata a Fellini, in occasione del centenario della nascita. Il progetto è di ospitare ad Ascoli la nipote Francesca Fabbri, in collaborazione con l’associazione Il Portico di Padre Brown.

Per partecipare alle varie iniziative è consigliabile (ma non obbligatoria) la prenotazione al numero 349/3351097.

Cineteatro Piceno, la proiezione di Jeanne

Jeanne  un film uscito alla fine del maggio 2019, su regia di Mariano Aprea, liberamente tratto dal testo teatrale di Brecht Santa Giovanna dei Macelli. Mario Sesti, importante critico cinematografico, l’ha definito come un connubio tra documentario, teatro videoregistrato e cinema: il film tratta in maniera inusuale del cortocircuito tra crisi economica del ’29 e odierna crisi culturale, indagando la non risoluzione del rapporto tra capitalismo, distribuzione della ricchezza e condizione umana.

Mariano Aprea, Francesco Eleuteri (attore coprotagonista) e Alessandro Giordani (direttore della fotografia) saranno presenti, domenica 4 ottobre, a entrambe le proiezioni della pellicola, la prima alle 17:30 e la seconda alle 21, al termine delle quali si terrà un dibattito. L’ingresso costa 7 euro.

 

 

Leggi anche: Eventi Ascoli 2020, cosa fare nel Piceno e dintorni

TAG: , , , , ,