Articolo
Testo articolo principale

Comune Ascoli e Cooperativa Pagefha, successo oltre ogni aspettativa per il progetto ParchiAmo-All inclusive park & play, promosso con l’obiettivo di coniugare inclusione sociale e valorizzazione degli spazi verdi cittadini.

Il progetto è nato in piena quarantena da un’idea dell’assessore alle politiche sociali, Massimiliano Brugni, maturata con l’intento di recuperare le opportunità di socialità perse da chi ha vissuto il forte disagio del lungo periodo di isolamento. Pagefha ha raccolto la sfida, dando vita ad un progetto per l’integrazione trasversale, aperto a chiunque volesse condividere momenti di socializzazione all’insegna della creatività.

Leggi anche: Carnevale Ascoli 2020: Mascherina d’Oro a Carmelita Galiè, quella d’argento ad Amedeo Lanciotti

Parchiamo Insieme, la conclusione del progetto

Dieci appuntamenti declinati in altrettante attività di gruppo animate dall’associazione La Casa di Asterione: laboratori di pittura, manipolazione con l’argilla, costruzione di maschere e marionette, attività creative proposte in contesti ampi e sicuri che hanno consentito di rispettare le norme anti-covid.
 
Il percorso inclusivo, partito il 30 luglio, ha trovato collocazione ideale nei parchi Annunziata, Toselli e Orlando, riscontrando da subito forte interesse da parte di tante famiglie ascolane, come testimonia l’elevato numero di iscrizioni al ricco programma di appuntamenti.
 
L’assessore Brugni, presente alla giornata conclusiva di ParchiAmo, ha espresso viva soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa: “Ho creduto fortemente in questo progetto, pensato per offrire opportunità di integrazione a tutte le persone fragili penalizzate dall’isolamento in casa durante il lockdown, valorizzando al contempo le aree verdi a disposizione della nostra comunità”. ParchiAmo non resterà un progetto pilota. La conferma è arrivata direttamente dall’esponente della giunta ascolana: “L’emergenza attuale non ci consente di continuare le attività di gruppo in spazi al chiuso. C’è però la ferma volontà di riproporlo, ampliando il progetto con nuove iniziative per coinvolgere ancora di più le famiglie”.

Leggi anche: Scuola Marche, la carica dei 1600 posti in più per docenti e ATA

TAG: , , , ,