Articolo
Testo articolo principale

Cri Sibillini, il 3 ottobre è iniziata la costruzione del Centro Polifunzionale di Protezione Civile per essere accanto alla popolazione del territorio dei Sibillini, specialmente nei momenti di difficoltà. Il centro sarà terminato entro il 2021 e sarà ad utilizzo del Comitato dei Sibillini della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile e sarà realizzato dalla Cri nazionale con il contributo di aziende come Goldman Sachs, FCA, Coca-Cola, Uci Cinema, Fondazione Carisap, Alì Supermercati e della Croce Rossa Svizzera.

Aggiudicatrice dell’appalto la ditta Subissati di Ostra Vetere, con un investimento base di gara di circa 1 milione e 125 mila euro.

Leggi anche: Coronavirus Marche, mascherine obbligatorie h24 con assembramenti

Cri Sibillini, le dichiarazioni delle Autorità

“Tutti fratelli è il motto della Croce Rossa ma oggi è emerso a pieno anche un senso di unità che vedo espresso da parole e fatti dei presenti. I Centri polifunzionali di Protezione Civile della Cri sono 18 progettati nei vari comuni del cratere, di cui 7 già consegnati”,  vice presidente nazionale di Cri Rosario Valastro.

Emozionata la presidente del Comitato dei Sibillini della Cri, Valeria Corbelli, affiancata dal vice presidente Luca Antognozzi, da tutti i volontari (circa 150 di cui un’ottantina operativi), dal consiglio direttivo: “Grazie alla Croce Rossa nazionale e a tutti gli altri sostenitori avremo una base adeguata per svolgere le nostre tante attività, specialmente nei periodi delle emergenze. Per fare formazione e prepararci sempre meglio ad aiutare la popolazione, in tempi di pace. Per
essere ancora più pronti nei momenti di crisi. Per questo è necessario uno stretto collegamento con le istituzioni”.

Presenti all’incontro anche il presidente Cri regionale Andrea Galvani, il consigliere regionale Guido Castelli, il presidente della Fondazione Carisap Angelo Davide Galeati, il direttore dell’area vasta 5 Asur Cesare Milani, il sindaco di Comunanza Alvaro Cesaroni ed i sindaci del territorio, autorità civili e militari.

“La nascita di questa struttura accrescerà i servizi nel territorio montano, provato da calamità ed in preda allo spopolamento. Occorre maggiore unità tra i comuni e attenzione sempre alta da parte delle istituzioni come la Regione”, dice Cesaroni. Per Castelli, Comunanza nel territorio dei Sibillini ha un ruolo centrale, dato dalla posizione e concentrazione di attività produttive e popolazione. Ed è giusto che siano localizzati qui i principali servizi, al di sopra di ogni logica di campanile. “Inoltre per uscire dall’emergenza oltre alla resilienza occorre la generatività, cioè la capacita di dare qualcosa di sé agli altri. I volontari si addestrano a far questo, permettendo alla società di essere più giusta ed equa”, continua Castelli.

Galeati ha ricordato la mission della Fondazione Carisap, di essere sempre vicina al territorio di riferimento per le progettualità di alto valore sociale. Poi la cerimonia della posa della pietra simbolica da parte di Valastro, Corbelli e Cesaroni, con la benedizione di don Luca Rammella.

Leggi anche: Ciip, prende forma il progetto dell’Anello dei Sibillini

TAG: , , , ,