Articolo
Testo articolo principale

La situazione Coronavirus in Italia sta peggiorando sempre di più, ogni giorno sale il numero dei contagi in maniera elevata, per questo il Governo ha pensato a delle soluzioni nuove atte a fronteggiare questa seconda ondata.

In arrivo quindi tra pochi giorni, un nuovo decreto emanato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte,che conterrà le diverse misure di contenimento, come l’uso obbligatorio della mascherina sia all’aperto che al chiuso e lo stato d’emergenza prorogato al 31 Gennaio. 

Ecco tutte le novità che saranno introdotte dal Governo.

Coronavirus, cosa cambierà con il nuovo decreto

Con il nuovo Dpcm di Ottobre il governo metterà in campo delle nuove misure restrittive per far sì che venga contenuto il numero dei contagi da coronavirus

Anche se ancora una decisione ufficiale non è stata ancora presa,  dalla bozza del testo del nuovo decreto emergono le tre regole fondamentali da mettere sempre in pratica,al fine di diminuire la diffusione del virus: l’uso obbligatorio della mascherina sia negli spazi all’aperto che al chiuso ( come stanno già facendo alcune Regioni, come le Marche, il Lazio, la Campania e il Piemonte), in tutto il territorio nazionale, lavaggio frequente delle mani e rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro ed evitare assembramenti.

Inoltre, lo stato di emergenza previsto fino al 15 Ottobre verrà prorogato al 31 Gennaio mentre non ci sarà nessuna stretta per quanto riguarda attività commerciali, bar e ristoranti.

coronavirus

Il nuovo decreto dovrebbe avere una durata di 30 giorni e nel caso in cui la curva epidemiologica continuerà a salire e i numeri a peggiorare, il Governo potrà pensare a delle chiusure selettive di alcuni settori.

Le regioni in questo caso potranno emettere ordinanze più restrittive rispetto alle disposizioni governative. Chi  non rispetterà  le norme sarà sanzionato con multe che andranno da 550 a 3 mila euro.

Spettacoli e stadi

Con il nuovo decreto verrà imposto un numero limitato per quanto riguarda l’ingresso e la partecipazione in spettacoli ed eventi mentre  negli stadi il numero massimo rimarrà di 1000 spettatori.

coronavirus

Nei cinema, nei teatri e nelle sale da concerto, il numero massimo sarà di 200 persone. Verrà sicuramente rivisto anche il numero di invitati e partecipanti a feste private o cerimonie.

Bar e ristoranti

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha ribadito che non ci sarà nessuna limitazione, restrizione o chiusura anticipata per quanto riguarda bar e ristoranti, ” siamo in una situazione diversa da quella della fase iniziale, quella più acuta. E’ chiaro che il contagio continua, ma io posso dire che siamo fiduciosi di tenerlo sotto controllo perché abbiamo un sistema sanitario rafforzato e poi abbiamo elaborato un sistema di monitoraggio molto sofisticato che ci consentirà, laddove necessario, di intervenire in modo mirato e circoscritto.  E quindi quando io dico che non vedo all’orizzonte un nuovo lockdown lo dico non con uno spirito di incauto ottimismo”.

Discoteche e locali

Per quanto riguarda sale da ballo, locali e discoteche rimarranno chiuse così come è vietato ballare nei luoghi privati aperti al pubblico.

Trasporti

Il nuovo Dpcm conterrà delle novità per i trasporti: la capienza all’interno di autobus e treni non potrà superare l’80% dei posti a sedere.

coronavirus

Leggi anche Acquaroli a Legnigni: la ricostruzione è una priorità del governo regionale

 

TAG: , , , ,