Articolo
Testo articolo principale

Nobel Pace 2020: il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al “World Food Programme”, agenzia ONU per l’alimentazione mondiale. Il Norwegian Nobel Commitee (Comitato Norvegese per il Nobel, che ha sede ad Oslo) ha deciso di attribuire il Nobel al “Programma Alimentare Mondiale”, che ha sede a Roma. Da molto tempo, l’organizzazione umanitaria si batte per far sviluppare la solidarietà internazionale, nella lotta contro la fame.  

Nobel Pace 2020: riconoscimento assegnato al World Food Programme, agenzia dell’ONU

Il Premio Nobel per la Pace 2020 è stato assegnato al “World Food Programme”, il Programma Alimentare Mondiale. L’organizzazione umanitaria è una delle agenzie dell’ONU (Organizzazione Nazioni Unite). E’ sostenuta attraverso le donazioni volontarie degli Stati e dei privati.

“L’epidemia di Covid – si legge nelle motivazioni del Comitato Nobel – rende più urgente la lotta alla fame. Il WFP è stato insignito del Premio Nobel per la Pace 2020, per i suoi sforzi nel combattere la fame, per il suo contributo nel migliorare le condizioni per la pace nelle aree colpite da conflitti e per la sua azione nel guidare gli sforzi, per prevenire l’uso della fame come un’arma di guerra e conflitto”.

“Oggi le istituzioni internazionali come il WFP sono in affanno, a causa di populismi e nazionalismi che screditano le agenzie di cooperazione. – ha detto la Presidente del Comitato per il Nobel, l’avvocatessa norvegese Berit Reiss-Andersen – È difficile, per loro, ricevere il supporto finanziario. Adesso, più di 20 anni fa. Non hanno fondi, né supporto. Il Programma alimentare dell’ONU agisce in Paesi ad alto livello di rischio, come Siria, Yemen e Nord Corea”.

La maggior parte degli interventi del “World Food Programme” si concentra in Paesi colpiti dai conflitti, nei quali il rischio per le popolazioni di essere denutrite è triplo, rispetto ai Paesi che si trovano in condizioni di pace. Vittime di guerre, conflitti civili, siccità, inondazioni, terremoti, cattivi raccolti e disastri naturali: sono queste le principali emergenze, a cui il programma cerca di dare assistenza. Ogni anno, vengono distribuite circa 15 miliardi di razioni alimentari.

Il Comitato del Nobel ha deciso di premiare il multilateralismo e la cooperazione tra gli Stati; il “World Food Programme”, infatti, assiste una media di 100 milioni di persone, in 78 Paesi del mondo.

TAG: , , , , , , ,