Articolo
Testo articolo principale

Nobel Economia 2020: il Premio è stato assegnato agli economisti americani Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson “per i loro studi sulla teoria delle aste e l’invenzione di nuovi formati di vendite d’asta”. Il riconoscimento per l’Economia non è tecnicamente un “Nobel” come gli altri, ma un Premio assegnato dalla Banca di Svezia per le Scienze Economiche, in memoria di Alfred Nobel.

Nobel Economia 2020: premiati gli economisti americani Paul Milgrom e Robert Wilson

Gli economisti statunitensi Paul Milgrom e Robert Wilson (Nobel per l’Economia 2020) hanno dedicato buona parte dei loro studi all’analisi dei meccanismi di funzionamento delle vendite d’asta. Sulla base delle loro scoperte, essi hanno sviluppato nuovi formati d’asta: sia per beni, sia per servizi che sono solitamente difficili da vendere in modo tradizionale (come le aste per vendere frequenze radio agli operatori delle telecomunicazioni). Secondo il Comitato che ha assegnato il Premio, le loro scoperte hanno portato a benefici non solo per i venditori e gli acquirenti, ma anche per i contribuenti.

In linea di massima, tendiamo a vendere cose a chi fa l’offerta più alta per ottenerle, così come le compriamo da chi tende a offrirle al prezzo più basso. La compravendita tramite asta è diventata un elemento determinante, nell’economia odierna, con enormi quantità di denaro scambiate ogni giorno (soprattutto per beni come antiquariato, pezzi d’arte e abitazioni).

La “teoria delle aste” ha lo scopo di valutare come, a seconda delle regole decise per le aste, ci siano variazioni nelle modalità di offerta, e nella determinazione del prezzo finale di vendita. Wilson e Milgrom hanno elaborato nuovi formati d’asta, comprendendo la possibilità che un’asta sia indetta da un venditore, per ottenere risultati positivi per la società (più che per massimizzare i propri ricavi).

Una di queste tecniche fu impiegata dal Governo degli Stati Uniti, nel 1994, per mettere all’asta alcune frequenze radio per gli operatori delle telecomunicazioni. Negli anni successivi, lo stesso formato d’asta sarebbe stato impiegato da altri Paesi e per diversi scopi.

Paul R. Milgrom è nato nel 1948 a Detroit, negli Stati Uniti. E’ docente di Scienze umane, presso la Stanford University.

Robert B. Wilson è nato nel 1937 a Geneva, negli Stati Uniti. E’ docente di Amministrazione, presso la Stanford University.

TAG: , , , ,