Articolo
Testo articolo principale

Quintana Ascoli: sarà il folignate Pierluigi Chicchini il nuovo cavaliere del Sestiere di Sant’Emidio. E’ stato necessario il favore del Comitato di Sestiere, per rendere possibile l’arrivo del cavaliere folignate. Dopo l’addio di Riccardo Raponi (che ha lasciato l’arme rossoverde per motivi personali), sarà dunque Chicchini a difendere i colori del Sestiere del Grifone al Campo dei Giochi “Squarcia”, nelle prossime edizioni della Quintana 2021.

Quintana Ascoli: Chicchini sarà il nuovo cavaliere di Sant’Emidio, dopo l’addio di Raponi

Il cavaliere Pierluigi Chicchini, nuovo portacolori del Sestiere di Sant’Emidio, ha 31 anni. Si tratta di un cavaliere competitivo: nel suo palmarès, infatti, ci sono due vittorie alla Giostra della Quintana di Foligno (nel settembre 2016 e nell’edizione di giugno 2019). Alla Giostra umbra, dal 2013 al 2020, ha difeso i colori del Rione Pugilli. Nel 2016, a 27 anni, ha vinto la sua prima Quintana folignate, battendo tutti i record di pista.

In precedenza, il folignate Chicchini aveva già sfiorato due volte la partecipazione alla Quintana di Ascoli Piceno. Due anni fa, il suo nome era stato accostato a Porta Romana, prima dell’exploit del giovane “figlio d’arte” ascolano Lorenzo Melosso. Successivamente, il suo debutto con la Piazzarola si sarebbe sbloccato, se a vincere le elezioni di Sestiere fosse stata la lista del candidato caposestiere Fulvio Giovannetti; tuttavia, il successo alle urne di Carlo Bartoli ha fatto sfumare il suo arrivo. Così, al terzo tentativo, è arrivata l’attesa fumata bianca. Il cavaliere folignate potrà, così, riuscire a sfidare il temuto Moro. 

L’arrivo di Chicchini al Sestiere di Sant’Emidio completerà il quadro complessivo dei cavalieri della Quintana di Ascoli, che saranno chiamati a rappresentare i sei Sestieri, nella lotta per la conquista dell’àmbito Palio nelle due edizioni del 2021. Porta Romana, senza dubbio, si ripresenterà con il campione in carica Lorenzo Melosso, così come Porta Solestà e Porta Tufilla si affideranno ancora ai pluricampioni Luca Innocenzi e Massimo Gubbini. Porta Maggiore sembra intenzionata a proseguire il percorso intrapreso con il promettente Mattia Zannori, mentre la Piazzarola tornerà ad affidarsi a Nicholas Lionetti (il giovane cavaliere faentino tornerà a correre per i colori biancorossi, dopo qualche anno).

La speranza è che il nuovo cavaliere di Sant’Emidio, Pierluigi Chicchini, possa regalare importanti soddisfazioni ai sestieranti rossoverdi, dopo molti anni di risultati in chiaroscuro (l’ultima vittoria risale al 1998).

TAG: , , , , , ,