Articolo
Testo articolo principale

Oliva ascolana del Piceno DOP, si è tenuta sabato 17 ottobre alla Bottega del Terzo Settore la presentazione dei video promozionali Immense Olive, Viaggio nelle terre dell’Oliva Ascolana del Piceno DOP, realizzati dal Consorzio Tutela e Valorizzazione Oliva Ascolana del Piceno DOP con il contributo economico del MIPAAF.

Si tratta di tre video di elevatissima qualità, della durata di dieci minuti ciascuno, con la regia di Adalberto Zeller, girati dalla Xentek Produzioni Televisive, che saranno pubblicati nei prossimi giorni sui canali social del Consorzio e che saranno poi divulgati e rilanciati nell’ambito del progetto METE Picene, promosso da BIM Tronto.

Leggi anche: Giunta regionale, soddisfazione del Bim Tronto

Oliva ascolana del Piceno DOP, i tre video

I video rappresentano un viaggio alla scoperta del mondo della DOP ascolana, viaggio che la presentatrice RAI Giulia Capocchi fa in sella ad uno scooter rosso, attraversando strade panoramiche e luoghi di pregio artistico del centro storico di Ascoli, a cominciare – nel primo video dal titolo Una giovane di duemila anni – dalla Pinacoteca Civica fino all’Istituto Agrario Ulpiani di Ascoli Piceno.

La seconda puntata, dal titolo Dall’albero alla mensa, storia e innovazione si occupa della varietà agronomica ascolana tenera e delle tecniche di deamarizzazione. Infine, il terzo video L’oliva farcita, geniale e raffinata invenzione illustra la preparazione completa, in base al Disciplinare di produzione, della celeberrima oliva Ascolana del Piceno DOP.

Sono intervenuti il Presidente di BIM Tronto Luigi Contisciani, la Dirigente dell’Istituto Agrario Rosanna Moretti e Filippo Fratini Fiduciario della Condotta Slow Food di Ascoli Piceno. Le conclusioni sono state affidate al saluto di Leonardo Seghetti, al Vice Presidente del Consorzio Augusto Migliori e al Presidente del Consorzio Primo Valenti.

Leggi anche: Ascoli Piceno: incontro sulla Macroregione Adriatica con i presidenti di Marche, Abruzzo, Molise

TAG: , , , , ,