Articolo
Testo articolo principale

Scuola Ascoli, il Consiglio Provinciale ha approvato all’unanimità il nuovo piano provinciale per l’anno scolastico 2021-2022 nell’ambito della programmazione della Rete Scolastica del sistema educativo marchigiano.

“Si è provveduto a disegnare la rete scolastica del Piceno, nel quadro di un equilibrio territoriale tra i presidi scolastici, assicurando tutela ed attenzione alle istanze perorate dalle istituzioni scolastiche insediate presso il territorio provinciale” ha evidenziato il Presidente della Provincia Sergio Fabiani.

Leggi anche: Acquaroli all’Assemblea elettiva di Anci Marche: pandemia, ricostruzione, lavoro e infrastrutture

Scuola Ascoli, la richiesta di nuovi indirizzi

L’assise, su istanza dell’Amministrazione Provinciale, ha espresso accoglimento per le richieste formulate da Marina Marziale, Dirigente dell’Ipsia A. Guastaferro di San Benedetto del Tronto, aventi per oggetto l’istituzione dei corsi tecnici di Meccanica, meccatronica ed energia – articolazione energia e di Elettronica ed elettrotecnica – articolazione automazione, assenti nel novero dell’offerta formativa caratterizzante la rete scolastica provinciale, presenti soltanto a Fermo, Recanati, Fabriano, Jesi e dunque tali da assicurare rilevanti opportunità per la comunità studentesca picena.

La scelta compiuta, riguarda un Istituto che vanta una lunga tradizione in tale segmento formativo specialistico, capace di suscitare l’attenzione di famiglie e studenti, che concorrerà a rendere ancora più attrattiva la proposta educativa assicurata da un nuovo presidio scolastico tecnico-professionale nella città di San Benedetto del Tronto e che rappresenterà un rilevante nodo intessuto nell’orditura della rete scolastica picena.

La Dirigente Marziale ha espresso “piena soddisfazione per le scelte operate dall’Amministrazione Provinciale, nel personale convincimento che gli indirizzi approvati potranno garantire un significativo arricchimento dell’offerta formativa del territorio, in linea con quanto richiesto dal mercato del lavoro, oltre ad un ottimale impiego delle risorse umane, delle infrastrutture e del capitale esperenziale maturato dalla scuola nei suoi 50 anni di attività”.

La sezione del Liceo Musicale e Coreutico al Classico di Ascoli

La delibera inoltre, ha data attuazione all’impegno stabilito lo scorso anno con decreto del Presidente della Provincia, avente per oggetto la sezione musicale del Liceo musicale e coreutico presso il Liceo Classico Stabili di Ascoli Piceno. Nel 2019, infatti, si assumeva di rinviare al 2020 la valutazione circa l’attivazione di tale nuovo corso presso lo Stabili, poiché interessato da lavori di consolidamento antisismico sostenuti dall’istituzione provinciale.

Scuola nel Piceno, la situazione al Classico di Montalto

L’Assemblea ha infine approvato all’unanimità la mozione, promossa dalla maggioranza consiliare, che esprime contrarietà rispetto alla decisone dell’Ufficio Scolastico Regionale di non assegnare la prima e la terza classe al Liceo Classico Montalto di Marche, invece di avvalersi delle deroghe a cui l’Istituto scolastico avrebbe diritto. Nella mozione si legge che “l’Amministrazione Provinciale ritiene tale provvedimento gravemente lesivo del diritto degli
studenti oltre che del tessuto sociale della comunità di Montalto Marche” ed “impegna il Presidente della Provincia ad attivarsi presso la Regione Marche, l’Ufficio scolastico regionale e in tutte le sedi ritenute opportune allo scopo di revocare tale diniego e di ripristinare nel più breve tempo possibile le condizioni affinché il Liceo Classico Montalto di Marche possa ricostituire la prima e terza classe”.

È stato approvato l’aggregazione dei plessi scolastici di Acquaviva Picena e Monsampolo del Tronto all’ISC di Spinetoli e dato il via libera alle proposte di attivazione di due corsi ad indirizzo musicale: uno presso l’Istituto comprensivo Nord e laltro presso l’Isc Sud, entrambi di San Benedetto del Tronto.

Leggi anche: Ascoli Piceno: incontro sulla Macroregione Adriatica con i Presidenti di Marche, Abruzzo e Molise

TAG: , , , , , ,