Articolo
Testo articolo principale

Il meteo Ascoli Piceno e Italia vede giornate piovose in arrivo per alcune zone del Bel Paese. Una perturbazione atlantica sta transitando sul Nord Italia portando con sé nuvole grigie e cariche di pioggia. Tale perturbazione attraverserà pian piano tutta l’Italia fino ad arrivare alla Sicilia per poi sparire.

Come ha scritto Fabrizio Caramagna: “Tornerà l’autunno, quello vero. La tazza di tè fumante, l’odore di castagne, le foglie stanche della stanchezza giusta, i compiti dei figli da finire, le malinconie che tornano da chissà dove e io che infilo un cappotto e vado a chiedere al cielo come sta”. E dopo tanto penare, tra un’estate che voleva andare via e un inverno che voleva arrivare prepotentemente prima, finalmente è arrivato l’autunno e promette di restare ancora un po’ con il suo clima fresco, venti moderati e piogge sparse su tutto il Bel Paese.

Meteo Ascoli Piceno e Italia, weekend instabile

Proprio in queste ore una perturbazione atlantica si sta lentamente avvicinando all’Italia portando sullo Stivale un meteo particolarmente variabile. Vedremo un weekend in cui si combatteranno sereno e nuvole.

Venerdì 23 ottobre il meteo Italia vedrà le prime precipitazioni cadere sulla parte Nord e Centro della Penisola con piogge che saranno più forti soprattutto nelle zone della Lombardia, Liguria e Toscana del Nord. Il Centro d’altro canto sarà nuvoloso mentre il Sud resterà sereno. Le temperature oscilleranno dai 10° ai 25°C gradi, restando pienamente nelle medie stagionali.

Sabato 24 ottobre nelle zone già colpite dalla perturbazione la situazione peggiorerà ulteriormente temporali e piogge su Lombardia e Liguria oltre che su buona parte del Centro. Marche, Umbria, Toscana e Lazio avranno un sabato bagnato e piovoso con precipitazioni improvvise, piogge forti e sparse. Anche l’aria diventerà un po’ più fresca in questa giornata a causa di contrasti con l’aria atlantica della perturbazione.

Sarà poi nella sera che le prime piogge inizieranno a toccare anche i settori del Sud Italia come la Campania e la Basilicata.

Domenica 25 ottobre si continuerà con la pioggia e questa volta ad essere compite saranno le aree del Sud, in special modo le regioni Tirreniche potrebbero risentire di instabilità e piogge nelle ore pomeridiane. Anche il resto d’Italia, sebbene più tranquillo, non potrà sfuggire a momenti piovosi e di breve durata.

Previsioni Ascoli Piceno dal 16 all’18 ottobre 2020

Anche il meteo weekend Ascoli Piceno sarà autunnale e variabile? Quali saranno le previsioni sul territorio ascolano?

L’Ascoli Piceno meteo di venerdì 23 ottobre prevede un cielo relativamente nuvoloso per tutta la giornata che però non arriverà mai a vedere la pioggia. Le temperature resteranno nelle medie stagionali ma risulteranno sempre un po’ fredde grazie a venti deboli ma costanti, in generale il termometro oscillerà dagli 11° ai 21°C gradi.

Nella giornata di sabato 24 ottobre, invece, dopo una mattinata coperta da nubi grigie e pesanti, inizieranno le prime precipitazioni che dureranno dal primo pomeriggio fino all’inizio della sera. Il pomeriggio di sabato sarà quindi in balia di piogge e schiarite, accompagnate sempre da un vento debole. Le temperature che varieranno di pochi gradi rispetto al venerdì oscillando dai 14° ai 18° gradi.

Infine domenica 25 ottobre le temperature si stabiliranno di nuovo tra i 12° e i 20°C gradi circa e, nonostante non si escluda il rischio di precipitazioni improvvise, il cielo sarà poco nuvoloso da mattina a sera. Addirittura all’ora nel primissimo pomeriggio ci sarà sereno con vento moderato, per poi tornare poco nuvoloso e con vento stabilmente debole.

Il resto della settimana si prevede instabile con temperature stabili dai i 10° e i 20° C gradi. Lunedì 26 ottobre dovrebbero esserci cielo sereno ma già da martedì dovrebbero tornare piogge e temporali.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti in tempo reale visitare il sito ilmeteo.it.

TAG: , , , , , , , , , , , , , ,