Articolo
Testo articolo principale

Rockin’1000: il maxi-concerto che si è svolto nel 2015 a Cesena, con la partecipazione di 1000 musicisti, è diventato un film, presentato alla “Festa del Cinema di Roma 2020”.

La pellicola “We Are The Thousand-L’incredibile storia di Rockin’1000”, descrive l’evento attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti: mille musicisti di tutte le età, provenienti da ogni parte d’Italia, che sono uniti dall’amore per la musica.

Rockin’1000: diventa un film il maxi-concerto del 2015, con 1000 musicisti

“Rockin’1000” è un’avventura iniziata nel 2015: per la prima volta al mondo, mille musicisti si incontrarono, nel Parco Ippodromo di Cesena, per eseguire il più grande tributo musicale mai realizzato: suonare all’unisono la canzone “Learn To Fly” e recapitare il video alla band Foo Fighters, per invitarli nella città romagnola. Il video dell’evento raggiunse oltre 45 milioni di visualizzazioni su YouTube. I “Rockin’1000” riuscirono a realizzare il loro sogno: i Foo Fighters decisero di suonare a Cesena. Quello fu solo l’inizio dell’avventura del migliaio di musicisti, che sono diventati la rock band più grande del mondo.

“Il momento più emozionante, è stato sicuramente quello in cui mi sono trovata in mezzo a 250 batterie tutte insieme. – ha spiegato Anita Rivaroli, la regista del film documentario “We Are The Thousand-L’incredibile storia di Rockin’1000”Ho provato un’emozione incredibile, mi sono chiesta se sarei riuscita a far entrare tutta questa emozione in una sola inquadratura. L’idea è nata il giorno del concerto, quando mi sono trovata all’Ippodromo con 1000 musicisti tutti insieme. Ho percepito che c’era qualcosa, in quella storia, che meritava di essere raccontata in un film, in modo che tutti potessero vederla e venirne a conoscenza”.

“Oggi, certamente, un evento del genere sarebbe impensabile. – ha dichiarato Fabio Zaffagnini, ideatore di “Rockin’1000” – Anche perché ci sono assembramenti ovunque tra band, tecnici, musicisti. Credo che dovremmo sfruttare questo periodo per prepararci a quando potremmo ricominciare, e renderci conto delle cose che generalmente diamo per scontate: quanto sia bello stare insieme, fare musica, abbracciarci.

Il film racconta la storia di persone invisibili, che hanno fatto parlare di loro in tutto il mondo. Alcuni di loro sono finiti all’interno del film documentario; ma la stragrande maggioranza è rimasta invisibile, e alcuni di loro sono stati davvero fondamentali per il successo del film. E’ a loro che vorrei dedicarlo”.

Attualmente, “Rockin’1000” è una realtà conosciuta a livello globale, che riceve riconoscimenti, inviti e proposte di collaborazione provenienti da tutto il mondo. Dal 2016, vengono organizzati veri e propri concerti negli stadi e iniziative speciali, che vedono protagonisti 1000 musicisti; a suonare, però, non sono sempre gli stessi musicisti, ma gli artisti si alternano con dei turni, nelle varie edizioni.

Il film “We Are The Thousand-L’incredibile storia di Rockin’1000” è stato prodotto da Indyca, in collaborazione con “Rockin’1000” e “New Lanark Film & Music”, sostenuto dalla Film Commission Emilia Romagna e dal Piemonte Doc Film Fund.

TAG: , , , ,