Articolo
Testo articolo principale

Salernitana Ascoli finisce 1-0 per i padroni di casa. Decide il gol di Anderson all’86’. Risultato immeritato per il Picchio che su un campo pesantissimo, ai limiti della praticabilità, stava portando a casa un punto prezioso. Bianconeri che restano a quota 4 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra di Bertotto: sabato 31 ottobre al Del Duca contro il Pordenone. 

Salernitana Ascoli, gli schieramenti

Mister Bertotto sceglie il 4-2-3-1. Leali in porta. Retroguardia composta da Pucino, Brosco, Avlonitis e Kragl. In mezzo al campo agiscono Cavion e Saric. Tupta, Sabiri e Pierini i trequartisti alle spalle dell’unica punta Bajic.

Il trainer campano Castori (ex tecnico bianconero) opta per un più classico 4-4-2. Belec tra i pali. Difesa formata da Casasola, Aya, Gyomber e Veseli. A centrocampo gli interni sono Schiavone e Di Tacchio, gli esterni Kupisz e Cicerelli. In attacco giostra la coppia Djuric-Tutino. Arbitra il Sig. Giua di Olbia.

Sotto al diluvio decide Anderson a pochi minuti dal termine

Il match comincia sotto al diluvio dell’Arechi. Salernitana in maglia granata, calzoncini e calzettoni neri, Ascoli in tenuta da trasferta completamente gialla.

Pronti via, dopo appena un minuto Leali è costretto a respingere una conclusione ravvicinata di Casasola. Al 10′ è ancora il portiere bianconero decisivo su una punizione velenosissima proveniente dalla sinistra calciata da Schiavone.

Al 16′ prima opportunità bianconera con Bajic, bravissimo prima nel saltare un difensore di casa poi nel calciare con il sinistro, con la palla che si alza non di molto sopra la traversa. Un minuto più tardi è ancora Picchio con Cavion che, quasi a tu per tu con Belec, trova la pronta risposta di quest’ultimo. 

Minuto 25 clamorosa chance per i granata: Tutino dal limite dell’area spara il destro deviato involontariamente sul palo da Brosco. 

Al 44′ ottima iniziativa di Sabiri che, dopo essersi girato bene, tira in porta dai 20 metri, destro potente ma centrale, nessun problema per Belec. E’ l’ultima occasione del primo tempo, che si conclude sull 0-0.

Il secondo tempo si apre con un cambio in casa Picchio: esce Sabiri, in campo Lico, all’esordio assoluto in B per il classe 2000. 

Al 46′ da oltre 35 metri ci prova su punizione Kragl, la palla non va molto lontana dall’incrocio dei pali. Un minuto più tardi doppia chance per i padroni di casa: prima Schiavone dalla distanza centra la traversa, poi Aya da dentro l’area trova il super intervento di Leali. Non è finita: infatti 60 secondi dopo, su punizione dalla sinistra, Tutino con l’esterno destro accarezza il palo alla sinistra di Leali. 

Al 66′ buona occasione per il Picchio: angolo dalla destra di Kragl per Tupta che, in area con il mancino, trova pronto Belec. La Salernitana risponde al 71′: traversone dalla destra di Kupisz per Djuric che di testa alza non di molto. 

All’85’ i campani ci riprovano con un destro dal limite dell’area di Casasola, Leali si distende e fa sua la sfera.

Minuto 86, i padroni di casa passano in vantaggio: Anderson si inventa un destro a giro dal limite dell’area che si infila alla sinistra di Leali.

Il Picchio prova a reagire all’88 con un destro di Cavion, Belec è bravo a disinnescare il pericolo in due tempi. 

Al 95′ episodio dubbio in area di rigore dei padroni di casa: Lopez prende la palla ma frana addosso a Cangiano. Non è rigore per Giua (non si capisce per quale motivo non abbia concesso l’ angolo, visto che lo stesso Lopez anticipando il bianconero spedisce la palla fuori) . E’ l’ultimo brivido del match, che condanna i bianconeri, autori di una buona prova nell’acquitrino di Salerno.

 

 

Il tabellino

SALERNITANA: Belec; Casasola, Aya, Gyomber, Veseli (76′ Lopez); Kupisz (92′ Karo), Schiavone (83′ Dzicek), Di Tacchio, Cicerelli (76′ Anderson); Djuric (92′ Giannetti), Tutino. A disposizione: Adamonis, Mantovani, Capezzi, Iannoni, Antonucci, Barone, Baraye. Allenatore: Castori

ASCOLI: Leali; Pucino, Brosco, Avlonitis, Kragl; Cavion (92′ Cangiano), Saric; Tupta (85′ Corbo), Sabiri (46′ Lico), Pierini (60′ Spendlhofer); Bajic. A disposizione: Sarr, Ndiaye, Sini, Ghazoini, Donis, Gerbo, Matos, Chiricò. Allenatore: Bertotto.

Arbitro: Giua di Olbia. 

Reti: 86′ Anderson

Note: Ammoniti Di Tacchio (S), Cicerelli (S), Casasola (S), Dzicek(S), Brosco (A), Kragl (A); Recupero: 0′(pt), 4′(st).

 

Foto presa dal sito metropolitanmagazine.it

TAG: , ,