Articolo
Testo articolo principale

La Top 50 Italy 2021, la guida online che premia i  migliori ristoranti d’Italia,stila ogni anno una classifica dei migliori ristoranti d’Italia attraverso il giudizio di numerosi ispettori anonimi e paganti che selezionano 50 categorie diverse a seconda del prezzo e della tipologia di ristorazione.

Per la Regione Marche, oltre ai veterani Moreno Cedroni, Massimo Bottura e Mauro Uliassi ci sono anche diversi giovanissimi chef promettenti che stanno riscuotendo un grande successo.

Top 50 Italy 2021, tutti i ristoranti delle Marche presenti in classifica 

Si è svolta Martedì 20 Ottobre in diretta streaming la cerimonia di premiazione della Top 50 Italy 2021 ai migliori ristoranti d’Italia. La classifica, giunta alla sua seconda edizione, viene realizzata da Top 50 Italy 2021, la guida online che recensisce i migliori ristoranti ed osterie dividendoli in quattro categorie: oltre i 120 euro, fino a 120 euro, trattorie/ osterie e low cost.

Ai primi posti della top 50 delle rispettive categorie ci sono:

  • Massimo Bottura con la sua Osteria Francescana di Modena,
  • Gianluca Gorini con Da Gorini in provincia di Forlì- Cesena,
  • Franco Cimini con Antica Osteria del Mirasole a San Giovanni in Persiceto ( Bologna),
  • Gabriele Bonci con Panificio Bonci di Roma.

Anche la Regione Marche è la regina dei fornelli, al 2°posto della classifica troviamo infatti il grande chef Mauro Uliassi del ristorante Uliassi di Senigallia che conta tre stelle Michelin e vincitore del premio “pranzo dell’anno”2021.

top 50 italy 2021

Al 13° troviamo Moreno Cedroni chef e titolare della Madonnina del Pescatore, “uno dei luoghi più affascinanti di Senigallia, guarda il mare e la spiaggia di velluto” secondo la guida Top 50 Italy. 

top 50 Italy 2021

Per quanto riguarda la seconda categoria, abbiamo all’11° posto Errico Recanati del ristorante Andreina di Loreto mentre al 36° posto Alessandro Rapisarda del ristorante Casa Rapisarda di Numana mentre al 42° posto si piazza Stefano Ciotti del ristorante Nostrano di Pesaro.

top 50 Italy 2021

Nella categoria dedicata alle osterie e trattorie troviamo al 28° posto Daniele Citeroni Maurizi, dell’Osteria Ophis di Offida, che la guida definisce “una delle eccellenze del Centro Italia”.

top 50 Italy 2021

Invece tra i ristoranti della categoria “low cost” ci sono, Moreno Cedroni questa volta per la sua salumeria ittica denominata “Anikò” di Senigallia, dove è possibile degustare un ottimo sushi però all’italiana, realizzato da Cedroni stesso.

top 50 Italy 2021

Al 27° posto uno dei caffè più rinomati del territorio, L’Antico Caffè Soriano di San Benedetto Del Tronto.

top 50 italy 2021
TAG: , ,