Articolo
Testo articolo principale

Cri Ascoli, nei giorni scorsi la Croce Rossa di Ascoli ha attivato una serie di webinar informativi rivolti agli istituti scolastici dell’ascolano e non solo, con un doppio risvolto: promozione di stili di vita e buone prassi igieniche ed un approccio allo scambio di emozioni e al riconoscimento dell’angoscia sostenendo un modello comunicativo protettivo, al fine di facilitare la costruzione di comunità sempre più resilienti e resistenti soprattutto difronte  alla situazione attuale.

“La Croce Rossa di Ascoli Piceno da lungo tempo si impegna  a realizzare percorsi ed iniziative atte a favorire la formazione della persona, il senso di appartenenza alla comunità locale e  nazionale”, dice la Presidente Cristiana Biancucci.

Cri Ascoli, le dichiarazioni dei presidi ascolani

L’Istituto don Giussani, da sempre attento  a rispondere  in modo innovativo alle sfide poste dalla  modernità, intende rafforzare  la propria azione formativa in un momento  di profonde incertezze e paure. “Grazie alla collaborazione con la Croce Rossa di Ascoli Piceno, l’Istituto potrà offrire al personale scolastico,  alle famiglie  e agli alunni percorsi di informazione/formazione volti a potenziare il senso della responsabilità collettiva, a fornire strumenti di interpretazione e conoscenza, a formare cittadini resilienti e in grado di governare l’incertezza.  Il comune intento di aiutare la comunità ad affrontare con serenità l’attuale contingenza  contribuirà  a saldare ancor più il rapporto fra la Croce Rossa e l’Istituto  in un’ottica di servizio al territorio. Ringrazio in particolare la Presidente Cristiana Biancucci, conclude la Dirigente, per l’attenzione al mondo della scuola, la disponibilità all’ascolto e all’azione concreta”, afferma la Dirigente Cinzia Pettinelli, che prosegue: “L’attuale situazione di pandemia ha portato e continua a portare nella nostra comunità scolastica inedite situazioni di disorientamento e  timore che colpiscono, in modo diverso ma ugualmente intenso, le sue diverse componenti: gli alunni che vivono la nuova situazione di rischio e le regole ad essa connesse, il personale docente e ATA chiamato a rinnovarsi per rispondere alle nuove esigenze organizzative  e formative degli alunni,  i genitori alle prese con ansie legate alla salute e, a volte purtroppo, con le difficoltà della didattica a distanza. Siamo ripartiti quest’anno con l’obiettivo prioritario di garantire il massimo della sicurezza cercando però contemporaneamente di mantenere il clima sereno necessario per promuovere benessere e apprendimento significativo negli alunni”.

“Ritengo che opportunità di informazione e confronto come questa di venerdì 30 ottobre,che svolgeremo in collaborazione con la Croce Rossa Italiana siano una premessa fondamentale per lavorare insieme con atteggiamento resiliente allo scopo di superare le difficili prove che abbiamo ancora davanti. Speriamo , quindi, in una folta partecipazione dei genitori a questo evento online che , oltre a fornire informazioni utili, potrà  essere occasione di dialogo costruttivo con le due relatrici, la dott.ssa Dionisi e la dott.ssa Brisighelli,  e con gli altri genitori. Nel mare di informazioni , spesso non attendibili, in cui siamo oggi immersi è bene fare una selezione a volte. Mi auguro che tutto vada per il meglio e ringazio la CRI per la vicinanza  che ancora una volta dimostra al mondo della scuola”, afferma Silvia Giorgi, dirigente scolastica dell’ISC Borgo Solestà.
 
TAG: , , , , , , ,