Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Pordenone: la partita termina con il risultato di 0-1. Decide il gol di Scavone nel Primo tempo; i friulani hanno sbagliato un calcio di rigore. La compagine ascolana ha offerto una prova deludente, con poca grinta. Prossimo appuntamento per i bianconeri: sabato 7 novembre alle ore 14, contro il Pisa, allo Stadio “Arena Garibaldi-Romeo Anconetani”.

Nella sesta giornata del Campionato di Serie B, stagione 2020/21, si gioca allo Stadio “Del Duca”. L’Ascoli è reduce da una sconfitta contro la Salernitana; i friulani, invece, vengono da un pareggio in casa contro la Reggina.

In Tribuna Est, campeggia uno striscione con la scritta “Non lasciate morire il calcio degli italiani”. Si tratta di una protesta dei Club di Serie B, che vuole “denunciare la mancata predisposizione di norme atte a sostenere le società sportive, in questo momento storico di grave emergenza sanitaria, ma anche economica”.

Ascoli-Pordenone, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Valerio Bertotto, che deve fare a meno di 8 giocatori, schiera la squadra con un inedito modulo 4-1-4-1: Sarr in porta; retroguardia composta da Spendlhofer, Brosco, Avlonitis, Kragl; Donis davanti alla difesa; Gerbo, Cavion, Sabiri, Cangiano sulla zona mediana; Bajic unica punta.

L’ex-bianconero Tesser schiera il Pordenone con un 4-3-1-2: Perisan tra i pali; Berra, Camporese, Barison, Vogliacco in difesa; Magnino, Calò, Scavone a centrocampo; Ciurria trequartista; in attacco Butic, Diaw.

Ascoli-Pordenone 0-1: decide il gol di Scavone, i friulani sbagliano un rigore

-Il match inizia. Si torna a giocare a porte chiuse, a causa dell’emergenza Coronavirus (nel rispetto dei regolamenti di contenimento del contagio). L’Ascoli indossa una divisa bianconera, il Pordenone ha un completo verde da trasferta.

Al 7′ l’Ascoli attacca con Cavion dai 20 metri, ma la rifinitura per Bajic non è efficace. Al 19′ parte un sinistro rasoterra del neroverde Ciurria, Sarr para con sicurezza.

Al minuto 29 parte un lancio di Sabiri per Bajic, ma c’è la chiusura di Barison, che appoggia di testa al portiere Perisan. Al 30′ c’è una punizione del bianconero Kragl dalla destra: il portiere friulano esce con i pugni.

Al minuto 38, arriva il vantaggio del Pordenone: cross basso di Berra in area piccola, i centrali Brosco e Avlonitis non intercettano il pallone; ne approfitta Scavone, che trafigge il portiere bianconero Sarr con un tiro di destro.

Al 43′ cross dell’ascolano Gerbo dalla destra; ci prova Avlonitis di testa, non inquadrando lo specchio della porta. Al minuto 45, iniziativa personale del bianconero Kragl; si inserisce Bajic che, con il sinistro e di prima, calcia alto.

Il Primo tempo termina col risultato di 0-1. Il risultato più giusto, per quanto visto in campo, sarebbe il pareggio. L’Ascoli ha avuto più possesso palla, ma è stato disattento e lezioso; i friulani hanno tirato più in porta.

-Nel Secondo tempo, per il Pordenone, entra Bassoli per Barison; nessun cambio per il Picchio.

Al 48′ i neroverdi colpiscono un palo con Calò; poi Diaw fallisce il tap-in da posizione laterale, calciando a lato.

Al 51′ arriva la prima sostituzione per l’Ascoli: esce uno spento Gerbo, dentro Chiricò.

Al minuto 57, sugli sviluppi di un corner dalla sinistra del Pordenone, Scavone colpisce in area piccola; poi arriva la prodezza del portiere Sarr in tuffo, a salvare la porta.

Al 59′ parte il sinistro dai 20 metri di Butic, ma Sarr fa sua la sfera in due tempi; i bianconeri appaiono in difficoltà.

Al minuto 61, Kragl fa partire un tiro di sinistro dalla lunga distanza, ma il tedesco non trova lo specchio della porta. Un minuto dopo, arriva un doppio cambio per i bianconeri: fuori Donis e Cangiano, dentro Buchel e Sarzi Puttini.

Al 75′ Chiricò cade in area, ma viene ammonito per simulazione; in realtà, nel tentativo di andare alla conclusione, l’attaccante bianconero è inciampato, per cui il cartellino giallo appare forzato. Al 78′, nelle file dell’Ascoli, esce un evanescente Sabiri ed entra Matos.

Al minuto 81, altra prodezza del portiere senegalese Sarr, su un tocco in area piccola di Pasa.

All’83’ ancora un intervento prodigioso di Sarr, su un’incornata di Bassoli dalla destra. Due minuti dopo, ancora sugli scudi Sarr, che abbassa la saracinesca anche su un tiro di Diaw.

Al minuto 90, Massimi fischia un rigore per il Pordenone, per un intervento falloso di Brosco su Ciurria, ma lo stesso calciatore ospite spara alto. L’Ascoli potrebbe provare ad acciuffare il pareggio; la squadra, però, appare demotivata.

Dopo 4 minuti di recupero, il match termina con il risultato di 0-1. Per l’Ascoli, si tratta della seconda sconfitta di fila. Il migliore in campo è stato il portiere Sarr: gli ospiti hanno dominato in campo, con oltre 10 tiri sullo specchio della porta; i bianconeri sono stati poco propositivi (zero tiri in porta per il Picchio). E’ mancato l’apporto di Bajic e Sabiri, Kragl è stato impreciso in fase di conclusione. I quattro punti ottenuti in sei partite (1 vittoria, 1 pareggio, 4 sconfitte) sono un bottino esiguo. La squadra di Bertotto dovrà impegnarsi maggiormente nel prossimo match, poichè c’è stata un’involuzione sul piano del gioco. L’Ascoli tornerà a giocare sabato 7 novembre alle ore 14, contro il Pisa, allo Stadio “Arena Garibaldi-Romeo Anconetani”.

Il tabellino

ASCOLI (4-1-4-1): Sarr; Spendlhofer, Brosco, Avlonitis, Kragl; Donis (62′ Buchel); Cavion, Gerbo (51′ Chiricò), Sabiri (78′ Matos), Cangiano (62′ Sarzi Puttini); Bajic. A disposizione: Ndiaye, Corbo, Sini, Ghazoini, Lico, Buchel, Eramo. Allenatore: Bertotto.

PORDENONE (4-3-1-2): Perisan; Berra, Camporese, Barison (46′ Bassoli), Vogliacco (71′ Stefani); Magnino, Calò, Scavone (66′ Pasa); Ciurria; Butic, Diaw. A disposizione: Passador, Bindi, Mallamo, Misuraca, Rossetti, Musiolik, Secli. Allenatore: Tesser.

-Arbitro: Massimi (Termoli).

-Reti: 28′ Scavone (POR).

-Note: Ammoniti Spendlhofer, Sabiri, Avlonitis, Chiricò (ASC); Scavone, Diaw (LEC).  Al 90′ Ciurria (POR) calcia alto un rigore.

-Recupero: 0′ PT, 4′ ST.

TAG: , , , ,