Articolo
Testo articolo principale

Disoccupati Piceni invia un nuovo comunicato facendo il punto sull’attuale situazione: “il disagio economico-sociale aumenta di giorno in giorno, e colpisce in maniera differente la popolazione. Le disuguaglianze economiche sono sempre più evidenti, cresce la frattura tra i cittadini tutelati, che durante il lockdown stanno a casa e percepiscono il 100% dello stipendio e quelli che sono stati licenziati ormai da anni e sono stati abbandonati per colpa di politiche miopi e clientelari”, scrivono i rappresentanti del gruppo.

Leggi anche: Scuola Marche, alla regione più di 2 milioni per la didattica digitale

Disoccupati Piceni: bisogna redistribuire le risorse

“Lo ripetiamo da tempo, occorre che ogni Amministrazione locale convochi Consigli comunali straordinari, e affronti questi argomenti: come aiutare i cittadini senza lavoro e reddito, come rivitalizzare le zone industriali da anni abbandonate. I Comuni devono redigere l’elenco di tutti i cittadini senza lavoro e reddito, per capire realmente la gravità della situazione. Ci domandiamo perché il ristoro a fondo perduto è limitato solo per alcune categorie? Sono anni che facciamo
sacrifici, le poche risorse disponibili devono essere ridistribuite, ovviamente iniziando da coloro che hanno i redditi procapite più basso”.

“Lo abbiamo già detto, il Presidente lo ha ripetuto più volte, siamo in un momento di guerra economica, occorre responsabilità e buon senso da parte di tutte le istituzioni, perché in questi anni, sono emersi i sentimenti peggiori, egoismo, sfruttamento e disinteresse per i problemi degli invisibili. Basta con l’indifferenza e l’ipocrisia. Un esempio per tutti, nell’anno trascorso, si sono distribuiti in aggiunta a stipendi stabili già elevati, premi di risultato che arrivano a 36 mila euro,
mentre ci sono migliaia di cittadini che ogni giorno vivono in bilico tra disperazione e miseria”.

Disoccupati Piceni: le risorse non raggiungono chi ne ha più bisogno

“La settimana scorsa è stata varata la manovra da 40 miliardi, ma le risorse stanziate non raggiungono mai i più bisognosi. Si continua a ripetere sempre gli stessi errori, è giunta il momento di cambiare modello di sviluppo. Basta bonus per le imprese che vivono di risorse pubbliche a fondo perduto, si devono imporre condizioni per impedire la chiusura oppure la delocalizzazione. Se veramente si vuole il cambiamento, si deve parlare di cogestione aziendale, assicurazione e salvagente civico. Il Paese ha bisogno di tutti, non possiamo lasciare nessuno indietro, altrimenti sarà inevitabile il naufragio della nave Italia”.

Il gruppo Disoccupati Piceni è a disposizione per informazioni e per dare una mano. Per suggerimenti di qualsiasi tipo, basta chiamare o inviare un messaggio al numero 334/7555 410 o iscriversi al gruppo Facebook Disoccupati Piceni ed essere informati sulle prossime iniziative.

Leggi anche: Camera di Commercio Marche: quasi 10 mila imprese e oltre 40 mila lavoratori danneggiati dall’ultimo dpcm

TAG: ,