Articolo
Testo articolo principale

Elezioni USA 2020: il democratico Joe Biden è il 46° Presidente degli Stati Uniti d’America. E’ il secondo Presidente cattolico, dopo John Fitzgerald Kennedy. Lo hanno annunciato le emittenti americane CNN, Associated Press e NBC. Infatti, dopo un estenuante scrutinio di quattro giorni, Biden ha vinto anche in Pennsylvania e ha superato la quota dei 270 Grandi elettori, che erano necessari per conquistare la Casa Bianca. Ma lo sfidante Donald Trump (Presidente americano uscente) ha annunciato che farà ricorso in tribunale e alla Corte Suprema, per contestare l’esito elettorale.

“Il lavoro davanti a noi sarà difficile, ma vi prometto questo: sarò il Presidente di tutti gli americani. – ha scritto Joe Biden su Twitter. – “Sono onorato che gli americani mi abbiano scelto come loro Presidente”.

Elezioni USA 2020: Joe Biden è stato eletto Presidente, Trump farà ricorso

Joseph Joe Biden, Presidente eletto degli Stati Uniti, compirà 78 anni il prossimo 20 novembre; tuttavia, non appare come un uomo di età avanzata, bensì come un giovanile “zio americano della porta accanto” (come ha dimostrato indossando degli occhiali da sole “Ray Ban”, nei giorni finali della campagna elettorale). Il Giuramento ufficiale del nuovo Presidente avverrà il prossimo 20 gennaio 2021. La sua vice, Kamala Harris, è entrata nella storia, diventando la prima vicepresidente donna della storia americana (con origini asiatiche).

Dopo la notizia della vittoria del candidato democratico, è esplosa la gioia a Wilmington, la città dove vive Joe Biden. Centinaia di persone, a piedi e in auto, hanno iniziato ad affluire verso il parcheggio del Chase Center, luogo simbolo della campagna presidenziale democratica, situato vicino al suo quartier generale.

Anche a New York e a Washington è esploso l’entusiasmo in strada per la vittoria di Joe Biden. I clacson delle auto, con i suggestivi “caroselli”, hanno festeggiato il 46° Presidente americano, tra le grida festanti della folla in visibilio. L’America ha deciso di dare una svolta alla sua guida politica, in senso moderato e filo-europeo.

Intanto, lo sconfitto Donald Trump non ha concesso la vittoria. La sua offensiva legale, contro il risultato delle elezioni, “inizierà lunedì, per assicurare che le leggi elettorali siano rispettate e che venga eletto il legittimo vincitore”

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al Presidente eletto degli Stati Uniti d’America, Joe Biden. Eccone un passaggio: “Desidero esprimerLe, a nome della Repubblica italiana e mio personale, i più calorosi rallegramenti per la Sua elezione alla Presidenza degli Stati Uniti d’America. Il popolo americano ha affidato a Lei, a seguito di un confronto che ha visto una straordinaria partecipazione, il mandato di guidare gli Stati Uniti, in un momento drammaticamente complesso per l’intero Pianeta.

La comunità internazionale ha bisogno del contributo statunitense, per affrontare una crisi senza precedenti che sta mettendo a repentaglio la salute, la vita e l’avvenire di milioni di persone. Sotto la sua Presidenza, sono certo, Stati Uniti e Italia – e l’intera Unione Europea – potranno ulteriormente consolidare i legami di profonda e radicata amicizia, nel nome dei comuni valori di libertà, giustizia, democrazia, che li uniscono”.

“Siamo pronti a lavorare con il Presidente eletto Joe Biden, per rafforzare le relazioni transatlantiche. – ha scritto su Twitter il Presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte – Gli Stati Uniti possono contare sull’Italia come un solido alleato e un partner strategico”.

TAG: , , , , , ,