Articolo
Testo articolo principale

Confartigianato: il mondo dei matrimoni, delle cerimonie in generale e tutto l’indotto che questo importante comparto economico traina con sé, è in caduta libera. Dalle ultime rilevazioni oltre il 90% dei matrimoni fissati per il 2020 sono stati rimandati all’anno prossimo, auspicando tempi migliori per festeggiare secondo la tradizione con familiari, parenti e amici.

“Organizzatori di eventi, staff delle location scelte per i ricevimenti, cuochi, camerieri, fotografi, parrucchieri, estetisti, fioristi, musicisti: un mondo di professionalità che lavorano sempre in tandem e spesso in sinergia per rendere unico il giorno delle nozze. Si tratta di uno dei settori più penalizzati, il Covid-19 ha cancellato i progetti di vita pensati per questo anno, determinando un calo vertiginoso del fatturato di tutta la filiera”, dice la Presidente del comparto sartoria di Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno- Fermo, Francesca Bracalenti.

Leggi anche: Concorsi Ascoli, pubblicato sul sito del Comune l’avviso con le nuove date delle prove

Confartigianato: occorre incentivare il wedding tourism

Le prospettive per il futuro non sono, al momento, favorevoli per organizzatori di matrimoni, fioristi, allestimenti, agenzie eventi, catering, noleggi, agenzie di viaggi, abiti sposa e cerimonia, dimore, sale ricevimenti, pub, discoteche, agenzie di spettacoli e musicisti di ogni genere. Il lockdown continua a bloccare le attività, i programmi di investimento e di crescita professionale degli imprenditori coinvolti.

La Presidente Francesca Bracalenti lancia un grido di aiuto: “Il governo regionale e gli altri Enti preposti prendano atto della grave crisi del settore e adottino con urgenza provvedimenti immediati ed efficaci che prevedano aiuti concreti alla stregua di quanto fatto dalla Germania in cui le imprese hanno ricevuto con celerità provvidenze pari al 75% del valore del fatturato dell’anno precedente di riferimento”.

Confartigianato, per voce di Paolo Capponi, responsabile dell’ufficio Moda dell’Associazione, propone nello specifico di incentivare il wedding tourism con interventi mirati di promozione dei territori e delle loro bellezze, al fine di migliorare ancora le performance delle cerimonie realizzate nei nostri territori da parte di cittadini appartenenti ad altre ed importanti nazioni europee ed extra Ue, promuovere le imprese del settore nei mercati esteri con manifestazioni specifiche all’interno di contesti fieristici, organizzando incontri con operatori commerciali e opinion leader di agenzie specializzate.

I dati dei matrimoni nelle Marche

“Nel 2018 nelle Marche le nozze sono state 4.293. Quelle con rito civile sono state il 50,3% del totale con un fatturato totale stimato di circa 11,5 milioni di euro. L’età media di chi arriva al matrimonio è di 34,3 anni per gli uomini e 32,8 per le donne e il 20,1% dei matrimoni è stato celebrato con uno straniero. Andando nei dettagli territoriali Macerata registra 962 matrimoni di cui 515 in rito religioso e 447 nel rito civile; ad Ascoli Piceno 669 matrimoni di cui 382 in rito religioso e 287 nel rito civile; mentre a Fermo 477 matrimoni di cui 263 in rito religioso e 214 nel rito civile. I matrimoni celebrati nella nostra regione da cittadini esteri rappresentano circa il 7% del totale e questo contribuisce a dare un importante impulso anche al nostro settore turistico”, prosegue Capponi.

Leggi anche: Coronavirus Ascoli, online il bonus di 500 euro per le attività. Come fare domanda

TAG: , , , , ,