Articolo
Testo articolo principale
San Benedetto, il Centro Famiglia promuove un incontro online dal titolo I bambini al tempo del Covid-19, problematiche e sostegno educativo nell’ambito del più ampio progetto Famiglie in corsa, iniziativa che mette in rete le associazioni del territorio per aiutare e sostenere le famiglie più fragili.
 
Il Centro Famiglia sambenedettese, grazie al bando pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il terzo settore, ha chiamato a raccolta le associazioni Kairos, Santa Teresa d’Avila, E’… solidarietà, Gocce di carità e Il mattino per mettere in pratica una rete di aiuto e potenziare quanto già le diverse realtà svolgono quotidianamente nel nostro territorio.
 

Centro Famiglia San Benedetto, il progetto Famiglie in corsa

Il progetto Famiglie in corsa conta di diversi servizi. Per ora, è stato attivato un punto di ascolto per consulenze gratuite di tipo legale, di mediazione familiare, psicologica, sociale ed economica e di affiancamento per aiutare le famiglie in situazione di disagio; in più, si procede all’erogazione di aiuti concreti per far fronte a richieste di aiuto emergenziali e altre necessità come il sostegno alla spesa, alle cure mediche, al pagamento delle bollette e alle spese scolastiche, permettendo poi la presa in carico dell’utenza.

L’incontro con la psicologa Stefania Cagliani si terrà domenica 15 novembre dalle ore 17 alle ore 19. Per informazioni e iscrizioni è necessario contattare la segreteria del Centro Famiglia al numero 0735/595093 o all’indirizzo mail centro-famiglia@virgilio.it. Agli iscritti verrà fornito un link per accedere al mini corso. In programma ci sono altri due incontri: Educazione e fraternità: basi per un nuovo umanesimo con il dottor Ezio Aceti il 13 dicembre 2020 e Media e social: responsabilità e utilizzo con il dottor Alberto Valsecchi il 17 gennaio 2021.
 
 

L’iniziativa è rivolta alle famiglie più fragili, per esempio a genitori single, minori senza famiglia o residenti in case famiglia, famiglie immigrate, famiglie di carcerati, madri e padri soli con figli, madri e padri separati e divorziati, famiglie coinvolte in situazioni di fallimento adottivo.

Per informazioni e appuntamenti è necessario contattare la segreteria del Centro Famiglia  ai numeri 0735/595093 o 346/9587448 oppure scrivere a centro-famiglia@virgilio.it. La segreteria del Centro Famiglia si trova in via Pizzi 25 ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16:30 alle 18:30. Per le normative anticontagio Covid-19 per accedere è necessario fissare un appuntamento.

Leggi anche: Appignano: una settimana di riflessioni per la giornata delle Forza Armate e dell’Unità Nazionale

TAG: , , ,