Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus Ascoli, salta  la tradizionale Fiera di Natale, appuntamento imperdibile per tutti gli ascolani e non, che ogni anno erano soliti fare qualche acquisto  tra le numerose bancarelle che costeggiavano il centro cittadino. Una vera e propria occasione a pochissimi giorni dalla Vigilia, per completare  la lista dei regali di Natale.

Dalla riunione della Giunta, che si è svolta ieri, è emerso che purtroppo l’edizione 2020 della fiera non ci sarà a causa della preoccupante emergenza sanitaria che anche il nostro territorio sta vivendo.

Eventi Ascoli, annullata la Fiera di Natale

La Fiera di Natale non ci sarà.

Le tradizionali bancarelle presenti ogni anno in città, per le diverse vie e piazze del centro storico non ci saranno. Tutto annullato a causa dell’emergenza sanitaria che sta colpendo, con numeri  molto alti, anche il nostro territorio.

Niente acquisti ne regali di Natale quindi, Ascoli per la prima volta annulla la tradizionale fiera. Una decisione presa dall’ultima riunione della Giunta, durante la quale sono state messe a fuoco le diverse criticità e i diversi problemi per la sua organizzazione e la sua gestione, pensando in primis alla salute e alla sicurezza di tutta la popolazione.

“Abbiamo preso questa decisione con molto rammarico, visto che prima dell’ultimo dpcm stavamo cercando in tutti i modi di salvarla. La scelta è stata doverosa in quanto  far svolgere la fiera sarebbe stato difficile far seguire tutte le regole, i distanziamenti e gli assembramenti. Tutto ciò non ci deve fermare anzi ci fa avere sempre di più la voglia, appena possibile, di fare e realizzare un qualcosa di simile alla tradizionale fiera di Natale, magari chiamandola con un altro nome, a seconda del periodo in cui si svolgerà, così da dare un primo segnale positivo e di ripartenza. Per quanto riguarda il Villaggio di Natale, stiamo valutando le condizioni in modo da non andare fuori dalle disposizioni vigenti mentre quasi sicuramente rimarrà il consueto Mercato delle Stelle con le sue bancarelle”, ha spiegato l’Assessore agli eventi, Monia Vallesi.

Una decisione presa a malincuore dall’intera Amministrazione Comunale ma che contiene un messaggio chiaro e forte, ” la fiera non ci sarà, ma possiamo mantenere la tradizione,  rimanendo sempre a fianco dei nostri commercianti, comprando nei diversi negozi della città, in modo da dare un sostegno e un rilancio alle nostre attività.  nei prossimi giorni mi riunirò con loro per parlare e discutere sulle varie condizioni e sulla questione degli orari, salvo diverse disposizioni del Governo” ha affermato l’Assessore al Commercio, Nico Stallone.

Leggi anche Confartigianato: mondo delle cerimonie in caduta libera. Nel 2020 rimandati oltre il 90% dei matrimoni

TAG: , , ,