Articolo
Testo articolo principale

ARPAM Marche: come ha rilevato l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, qualche giorno fa, nella Regione Marche, sono stati superati i livelli massimi di polveri sottili. Infatti, si è instaurato un “regime metereologico critico” per l’aumento dell’inquinamento atmosferico; questo regime è caratterizzato da alcuni parametri: velocità del vento quasi nulla, alto tenore di umidità, nebbia.

ARPAM Marche: nelle Marche, sono stati superati i livelli di polveri sottili PM10

Tale situazione di elevato inquinamento atmosferico ha determinato, per cinque giorni consecutivi, il superamento del limite consentito di PM10 (50 microgrammi per metro cubo – µg/m3) rilevato dalle centraline fisse ARPAM (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Marche), a partire da quella situata ad Ancona Stazione, dal 7 all’11 novembre; proprio in quest’ultima giornata, i superamenti rilevati sono stati 8 (di cui 5 nel territorio di Ancona e Provincia, 2 in quello di Ascoli Piceno e 1 in quello della Provincia di Pesaro).

ARPAM è in sollecito contatto con le autorità locali interessate, per informazioni e supporto in merito ai provvedimenti del caso.

ARPAM Marche

Cosa sono le PM10, reponsabili dell’inquinamento atmosferico

PM10 è l’acronimo dell’inglese di “Particulate Matter 10”, in italiano “Materia particolata 10”. Il “particolato” è l’insieme di particelle atmosferiche presenti nell’aria, che sono reponsabili dell’inquinamento atmosferico. Il numero 10 indica che la densità di questo particolato è inferiore a 10 µm (micrometri), vale a dire 10 millesimi di millimetro. La sua composizione è estremamente eterogenea, perché può contenere fumo, microgocce di sostanze chimiche, polveri, ma anche minuscole sostanze solide. Vale la pena ricordare che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’esposizione prolungata alle polveri sottili sarebbe nociva per la salute dei cittadini. Gli effetti immediati sono: irritazione a occhi, naso e gola; problemi di respirazione; mal di testa; stanchezza; bassa concentrazione.

TAG: , , ,